Con l’arrivo dell’autunno arriverà anche l’influenza stagionale e, secondo gli esperti, una nuova ondata di Covid: nonostante il virologo Fabrizio Pregliasco sia più cauto anche lui consiglia di fare la doppia vaccinazione sia per l’influenza che la quarta dose di vaccino anti-Covid, anche per i bambini.
Pregliasco e la nuova onda di Covid: “Vaccini arma prioritaria, le varianti non devono spaventarci”
Gli esperti sono preoccupati in vista dell’imminente autunno dove è prevista sia un’ondata di influenza stagionale che una nuova di Covid, tanto da consigliare alla popolazione di vaccinarsi per entrambe. A smorzare la preoccupazione ci pensa il virologo Fabrizio Pregliasco che, in un’intervista a La Stampa, parla di una nuova onda di coronavirus:
Non credo ci attenda una nuova ondata di Covid, quanto piuttosto una nuova onda, è come quando si getta un sasso nello stagno: si vengono a creare delle onde concentriche che poi progressivamente si diradano. Rispetto allo scorso anno potremmo evitare l’impennata di contagi perché il livello di immunizzazione, tra numero di vaccinati e infetti è piuttosto alto e quindi ci proteggerà dal rischio di ammalarci come un anno fa
Nonostante le rassicurazioni, non bisogna abbassare la guardia e continuare ad arginare il virus con i mezzi che abbiamo a disposizione. Primi su tutti i vaccini, con la quarta dose che è consigliabile anche per i bambini per contrastare le possibili nuove varianti, come spiega il virologo:
Non possiamo permetterci di abbassare la guardia e prendere il virus sotto gamba: è opportuno che tutta la popolazione – anche i bambini – faccia la quarta dose di vaccino, l’arma prioritaria per contrastare il virus. Nonostante i più colpiti siano gli over 60, maggiore è il numero degli immunizzati, minore è il rischio di nuovi contagi e di pericolo di intasare gli ospedali come in passato. Per adesso, i vaccinati con quarta dose sarebbero ancora troppo pochi. Il vaccino è utile anche contro le varianti: non possiamo attendere continuamente nuovi vaccini per nuove varianti dobbiamo intervenire il prima possibile. Stiamo vivendo una fase di transizione tra fase pandemica a quella endemica e il virus è altamente instabile. Con molta probabilità tra 3-4 mesi circolerà una nuova variante, ma questo non deve spaventarci perché dobbiamo imparare a convivere con il virus
Doppia vaccinazione contro influenza e Covid
Con l’arrivo dell’influenza stagionale Fabrizio Pregliasco concorda sul fatto di vaccinarsi anche contro il classico virus influenzale, ritenendo che una doppia vaccinazione – e l’utilizzo della mascherina nei luoghi affollati – possa aiutare a contrastare il virus:
Ci sono circa 3 milioni e duecentomila persone, che costituiscono il 16,6% del gruppo, a rischio e con l’abbassamento delle temperature crescerà anche il numero di persone colpite dall’influenza. Per stare tranquilli consiglio la doppia vaccinazione, come suggerisco di usare le mascherine nei luoghi affollati e per le persone fragili. Quarantena per i positivi? Per qualche tempo servirà ancora.
Insomma, nonostante il peggio per quanto riguarda il Covid sembra stia passando, come confermato anche dalla decisione di togliere ufficialmente l’obbligo della mascherina anche sui mezzi pubblici, secondo Pregliasco bisognerà essere prudenti e non sottovalutare i rischi dell’influenza.