La missione Artemis I sembrerebbe essere nuovamente pronta a partire. La Nasa, infatti, avrebbe individuato una nuova finestra di lancio, nonostante le incognite, visti i fallimenti dei lanci scorsi, restano tante. Un lancio non banale che riporterebbe l’uomo sulla Luna, preparando il tutto per il futuro approdo su Marte.
A che punto siamo con Artemis I
Secondo quanto riportato da The Verge, in seguito al mancato lancio del 27 settembre 2022, a causa dell’Urgano che sta colpendo la florida, il prossimo tentativo è ora previsto per metà novembre 2022. Slittano dunque ulteriormente i piani dell’Agenzia spaziale statunitense.
Il razzo SLS (Space Launch System) dovrebbe dunque ora venire lanciato in una finestra tra il 12 e il 27 novembre 2022. Uno dei principali motivi che sta causando questo ritardo è che la Nasa ha deciso di riportare il razzo al VAB (Vehicle Assembly Building), in modo da proteggerlo dall’Uragano Ian. In un contesto del genere, risultava dunque impensabile “fissare” una nuova data nel corso di ottobre 2022.
Nonostante l’Urgano sia stato declassato a tempesta tropicale nel momento in cui ha raggiunto il Kennedy Space Center nella giornata di giovedì scorso e non siano stati registrati danni alla stessa struttura, l’azienda ha spaziale ha dovuto inevitabilmente riprogrammare il lancio. La speranza, quindi, è questa sia definitivamente la volta buona per riportare l’uomo sulla Luna.