La guerra tra Russia e Ucraina è giunta al suo 221esimo giorno, in cui il presidente ucraino Volodymyr Zelenski manda un messaggio chiaro alla popolazione russa: smettere di appoggiare Vladimir Putin per evitare di andare incontro alla morte. Continuano gli scontri a fuoco nelle varie città dell’Ucraina: a Kharkiv sono stati uccisi 13 bambini e una donna incinta, come riportato dall’Unicef.

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky ai russi: “Lasciate Putin o morirete”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenski lancia un monito ai russi, quello di non sostenere più Putin – colui che ha dato inizio alla guerra tra Russia e Ucraina – ed evitare così di essere uccisi, come spiega lui stesso nel messaggio diretto a Mosca:

Finché non risolvete il problema con colui che ha iniziato tutto, che ha iniziato questa guerra insensata, sarete uccisi uno a uno, facendo da capri espiatori. Dopo la nostra offensiva in Donbass in Russia si cercano già i colpevoli, accusando alcuni generali di aver fallito. Questa è la prima campana che dovrebbe essere ascoltata a tutti i livelli del governo russo: tutto per non ammettere che questa guerra è un errore storico per la Russia

L’offensiva nel Donbass non si ferma qui, come afferma il presidente ucraino che ha poi ufficializzato la liberazione di Lyman, sottolineando che però ci sono ancora tanti conflitti in atto:

Dalle 12:30 (le 11:30 in Italia) Lyman è completamente liberata. Grazie al nostro esercito! L’esercito ucraino ha e avrà sempre il voto decisivo nei “referendum” di oggi e del futuro. Oltre a Lyman, in questa settimana abbiamo piantato più bandiere ucraine nel Donbass. Tra una settimana ce ne saranno ancora di più. Le forze armate russe hanno “respinto” un nuovo tentativo di avanzata degli ucraini in tre direzioni: verso Nikolayv-Kryvyi Rih, nell’omonimo oblast, verso Andreev, in Zaporizhzhia, e verso Krivoy Rogo, nel Mikolayv, tutte nel sud dell’Ucraina.

L’allarme dell’Unicef: “Strage di bambini a Kharkiv”

Cresce il numero delle vittime del conflitto, soprattutto civili dopo i bombardamenti delle scorse ore a Kharkiv. Secondo il rapporto dell’Unicef hanno perso la vita 13 bambini e una donna incinta:

“Sono terribili le notizie che ci arrivano dai nostri uffici a Kharkiv dove oggi 13 bambini e una donna incinta sono stati uccisi nella regione di Kharkiv. I nostri cuori e i nostri pensieri sono per le famiglie drammaticamente colpite. Questa guerra continua a mietere vittime innocenti, speranze e sogni di tanti bambine e bambini. Come nei primi mesi di guerra l’Italia e il mondo intero devono tornare in piazza e gridare basta a questo scempio”

Il conflitto si potrebbe inasprire ancor di più dopo l’offensiva ucraina nel Donbass, un duro colpo per l’esercito russo: il leader della Cecenia Ramzan Kadyrov consiglia a Mosca di usare armi nucleari a basso potenziale. Intanto a Mosca Il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, ha firmato una legge che impedisce ai Paesi definiti “ostili” di usare il territorio russo per il trasporto stradale: nel decreto, tuttavia, sono previste deroghe per alcune particolari merci, tra cui medicinali, alcuni generi alimentari, capi di vestiario e prodotti tecnologici.