Accadde oggi, 2 ottobre 1928: viene fondata l’Opus Dei. La Prelatura della Santa Croce e Opus Dei, più conosciuta nella forma abbreviata Opus Dei che significa letteralmente “Opera di Dio”, è una prelatura personale della Chiesa cattolica, l’unica esistente attualmente nell’ordinamento canonico. Venne fondata il 2 ottobre 1928 da Josemaría Escrivá de Balaguer per diffondere il messaggio che “il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio e di servizio nei confronti degli altri, per il miglioramento della società”.

Accadde oggi, 2 ottobre 1928: viene fondata l’Opus Dei

L’Opus Dei ha ottenuto lo status di prelatura personale in forza della costituzione apostolica “Ut sit” del 1982 ; è retta dagli Statuti emanati da Giovanni Paolo II nel 1982. Attualmente il prelato è Monsignor Fernando Ocáriz. San Josemaría Escrivá de Balaguer (nato nel 1902 e morto nel 1975), fu un sacerdote cattolico spagnolo (nella foto). Secondo quanto da lui stesso raccontato, il 2 ottobre 1928, durante un ritiro, avrebbe avuto una ispirazione divina e avrebbe compreso il compito della sua vita che Dio gli avrebbe affidato.

Le origini dell’Opus Dei

Josemaría Escrivá de Balaguer narra: “Ho agito per far sì che i cristiani inseriti nel tessuto connettivo della società civile, con la loro famiglia, gli amici, il lavoro professionale e le loro nobili aspirazioni, comprendano che la loro vita, così come è, può essere l’occasione di un incontro con Cristo, ed è pertanto una strada di santità e di apostolato”. Questa ispirazione contrastava con l’idea, all’epoca molto diffusa nel mondo cattolico, che per diventare santi bisognasse dedicarsi interamente a Dio, tramite l’appartenenza all’ordine sacro o allo stato religioso.

La scelta del nome Opus Dei

Il nome Opus Dei fu scelto dal fondatore perché sintetizzava il concetto di santificazione del lavoro e al contempo chiariva che il lavoro dovesse essere offerto a maggior gloria di Dio. Genesi 2,5 afferma che “l’essere umano è fatto per lavorare” e perciò Escrivá, respingendo il concetto della teologia medioevale secondo il quale il lavoro è conseguenza del peccato originale, riteneva che fosse una via primaria per incontrare Dio. Questo principio è stato fatto proprio dal Concilio Vaticano II e sintetizzato con l’espressione: “Vocazione universale alla santità”.

Il pensiero portante di Escrivà de Balaguer

Fu chiaro a Escrivá fin dall’inizio, che: “I membri dell’Opus Dei non agiscono in gruppo ma individualmente, con libertà e responsabilità personali. L’Opus Dei non è quindi un’organizzazione chiusa. I fedeli, proprio perché devono santificarsi nel mondo, collaborano sempre con tutte le persone con cui sono in contatto attraverso il lavoro e la partecipazione alla vita civica”.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.