Leva obbligatoria che ha fatto molto discutere nelle ultime settimane con diversi paesi che si chiedono se possa essere saggio reintrodurla. Dopo le battute di Salvini in Italia il primo paese a valutare concretamente di reintrodurre la leva obbligatoria e lo fa attraverso le parole del Ministro della Difesa, l’ammiraglio Michel Hofman: Sono piuttosto favorevole al ritorno del servizio militare in Belgio” e ha invitato ad aprire il dibattito nel Paese. 

In un’intervista concessa all’emittente Rtbf, ha detto: “Bisogna condurre la riflessione data la situazione. Possiamo riprendere gli argomenti che hanno portato alla sospensione e chiederci se non potremmo reintrodurre il servizio militare. La riflessione scaturisce dal possibile bisogno di dover difendersi nel territorio della Nato o nel territorio dell’Europa che potrebbe giustificare la necessità di richiamare le persone. Avrebbe senso”, spiega e poi continua ”Ovviamente non è un’operazione che si può compiere da un giorno all’altro, mai nei prossimi anni sì. Ci vogliono budget, attrezzature e uomini per formare i coscritti”. 

Leva obbligatoria, in Belgio manca da 30 anni

L’obbligo del servizio militare in Belgio è stato abolito nel 1992, a causa, tra l’altro, della caduta del muro di Berlino e della fine della Guerra fredda. Ora dopo la firma di Putin dell’annessione delle regioni ucraine c’è il rischio concreto che ci sia una grave escalation verso un conflitto più esteso.