All Star Game del calcio, come nel basket? L’idea non è più un’utopia. Il presidente del Chelsea, Todd Boehly, ha lanciato l’idea, che ora potrebbe realizzarsi. Secondo il quotidiano britannico Times, la competizione è in piena fase di studio, e coinvolgerebbe Premier League, Serie A, Bundesliga e Liga. Il torneo, dati i tantissimi impegni dei club, si potrebbe giocare in estate o in una pausa invernale, e le varie partite si giocherebbero in giro per il mondo. Il quotidiano ha anche ipotizzato la top 11 di tutti e quattro i campionati. Per l’Italia un 4-2-3-1, da Maignan a presidiare la porta a Osimhen centravanti in cerca di gol.

All Star Game, prende vita l’idea. Si farà?

All Star Game del calcio potrebbe essere realtà. Il torneo, che coinvolgerebbe i top campionati europei, prende il nome dal più famoso NBA All Star Game, considerato in America uno degli eventi più importanti legati allo sport della palla a spicchi. Mentre per quel che riguarda il basket la sfida è tra i migliori giocatori della Eastern Conference e quelli della Western Conference, nel calcio saranno 4 le leghe a sfidarsi. La Serie A è una di queste, che insieme a Liga, Bundesliga e Premier League parteciperà a un evento irripetibile. L’indiscrezione arriva dal Times, che conferma uno studio approfondito del progetto. L’idea è stata lanciata qualche settimana fa da Todd Boehly, il nuovo proprietario del Chelsea, riscontrando non poche critiche. Il calendario dei club è sempre più intasato, soprattutto quest’anno con il Mondiale in programma a partire da novembre, ma alle società questo progetto non dispiacerebbe affatto. Il torneo-evento porterà sicuramente anche dei ricavi, e in questo momento storico dove quasi tutte le società devono fare i conti con i bilanci in rosso, potrebbe essere un’idea vincente e appetibile. “Spero che la Premier League faccia un po’ tesoro della lezione degli sport americani in quanto a gestione e promozione – aveva commentato Boehly –. Potremmo fare anche noi un All-Star Game. La gente sostiene che servono più soldi alla piramide del calcio: l’All-Star Game della Mlb a Los Angeles ha fruttato 200 milioni di dollari. Potremmo dare alla piramide del calcio quello di cui ha bisogno molto facilmente“. Anche Lorenzo Casini, presidente della Serie A, ha annunciato che la Lega sta lavorando al progetto. La sua realizzazione sembra sempre più vicina.

Le formazioni dei top campionati

Il Times, presentando il nuovo progetto, avrebbe anche stilato le probabili formazioni dei diversi campionati. Sono stati selezionati tutti i campioni di Premier League, Serie A, Liga spagnola e Bundesliga tedesca. Per la nostra Serie A scenderebbero in campo due giocatori del Milan, due del Napoli, due dell’Inter, due della Juventus, due della Roma e uno della Lazio. I calciatori rappresenterebbero il campionato italiano a livello europeo, e per questo sono stati scelti quelli che, per il quotidiano britannico, sono i migliori sulla piazza. La stessa cosa è successa per gli altri campionati: solo il top di gamma per un super torneo senza precedenti. Con il progetto il fase di studio, potremmo assistere a breve a un’assoluta novità per il calcio europeo. L’idea di Todd Boehly sembra, ad oggi, tutt’altro che impossibile. Queste le formazioni ideali scelte dal Times per concorrere nell’All Star Game.

Premier League: Allison; James, Ruben Dias, Thiago Silva, Zinchenko; De Bruyne, Rice, Rodri; Salah, Haaland, Luis Diaz. 

Serie A: Maignan; Di Lorenzo, Skriniar, Bremer, Spinazzola; Brozovic, Milinkovic-Savic; Chiesa, Dybala, Leao; Osimhen. 

Liga: Courtois; Koundé, Militao, Gimenez, Alaba; Modric, Busquets, Pedri; Benzema, Lewandowski, Vinicius. 

Bundesliga: Sommer; Frimpong, De Ligt, Gvardiol, Davies; Kimmich, Bellingham; Gnabry, Musiala, Mané; Nkunku.