L’Imperatrice, news, trama e curiosità sulla nuova serie Netflix, incentrata sulla vita della Principessa Sissi.
A partire da giovedì 29 settembre 2022, è disponibile sulla piattaforma un nuovo adattamento della storia di Elisabetta di Baviera.
Di generazione in generazione, la storia della Principessa, rimane un classico intramontabile, ecco quali sono i segreti del suo successo.
“L’imperatrice”, tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova serie Netflix
Elisabetta di Baviera, conosciuta come l’Imperatrice d’Austria o Principessa Sissi, viene descritta come una donna forte, incurante delle etichette di corte.
Nella serie, la Principessa Sissi, viene raccontata in chiave moderna attraverso sei episodi che ne mettono in luce vizi e virtù.
Dopo il successo di “The Crown” e “Bridgerton”, Netflix ci riprova con una delle storie più amate del cinema.
“L’imperatrice”, ambientata nell’Ottocento, racconta, dunque, la storia di una delle sovrane che hanno lasciato il segno nella storia, ma, da un nuovo punto di vista.
Tutti gli episodi della prima stagione sono stati rilasciati sulla piattaforma di Streaming, a partire dal29 settembre, e sono visibili anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick.
I protagonisti di questa favola classica sono Philip Froissant e Devrim Lingnau, che interpretano rispettivamente il principe Franz e la principessa Elisabetta di Baviera, ovvero Sissi.
Tra gli altri protagonisti vi sono, Melika Foroutan, che sarà Sophie, Johannes Nussbaum, che interpreta Maximilian, fratello di Franz, Elisa Schlott nei panni di Helene, sorella maggiore di Sissi, Jördis Triebel, sarà Ludovika, la madre di Sissi.
Questa prima stagione della serie, si incentra principalmente sul primo periodo della Principessa Sissi alla corte di Vienna.
Inoltre, saranno raccontate anche le insofferenze alle regole da parte della giovanissima reale, compresi i problemi più privati e intimi che raramente sono stati esposti nelle precedenti produzioni, ossia i problemi di salute legati alla depressione e all’anoressia della Principessa Sissi, due elementi poco noti nel racconto della sua vita che sono però stati una costante della sua esistenza.
A questi argomenti, si aggiungerà anche il racconto degli intrighi di corte e delle vendette che scandiscono la vita di Sissi, al cui centro c’è però sempre l’amore travolgente con Franz.
La Trama
La serie Netflix, “L’Imperatrice”, ripercorre la vita della Principessa Sissi, a partire dal primo incontro tra la duchessa di Baviera Elisabeth Amalia Eugenia di Wittelsbach, detta Sissi, interpretata da Devrim Lingnau, e l’imperatore d’Austria Franz Joseph, l’attore Philip Froissant.
Il loro fu un incontro inaspettato, un vero e proprio colpo di fulmine che travolse i due giovani, spazzando via i piani delle loro rispettive famiglie.
L’Imperatore d’Austria, infatti, era destinato a sposare Helena, la sorella di Sissi, e nessuno avrebbe mai potuto pensare che sarebbe stata Elisabetta a fare colpo su Franz.
La loro decisione di contrarre matrimonio, infatti, viene accolta con riluttanza dalle loro rispettive famiglie, e in particolare dall’arciduchessa Sofia, madre di Franz.
Tuttavia, Franz non intende rinunciare per nessun motivo alla sua innamorata e afferma in modo categorico: “O Elizabeth o nessuna”.
Davanti a tale fermezza, le famiglie non possono fare altro che accettare questa decisione.
Una volta celebrato il matrimonio, Sissi diventa Imperatrice d’Austria e dovrà imparare a seguire le rigide regole di corte che le stanno così strette, ma soprattutto, dovrà fare i conti con la suocera Sofia, che controlla ogni sua mossa.
Tuttavia, gli ostacoli non finiscono qui, perché, a metterle i bastoni tra le ruote sarà anche il cognato Maximilian, invidioso del fratello e assetato di potere, proprio come la madre.
Inoltre, proprio Maximilian, si invaghirà di Sissi e farà di tutto per conquistarla.
Elisabetta, dovrà dunque, farsi strada in un contesto così complicato, senza l’appoggio del marito Franz, spesso lontano a causa degli impegni lavorativi.
L’impero asburgico, infatti, è minacciato dalle truppe nemiche, in particolare quelle russe, mentre a Vienna si espande un senso di insoddisfazione, che sfocia in proteste contro l’imperatore.
Per ovviare a questi problemi, Franz, sostenuto incondizionatamente dalla moglie, dovrà riuscire a stringere le giuste alleanze per evitare che il suo Impero venga spazzato via.
A sua volta, anche Elizabeth deve fare la sua parte, mostrandosi vicina al popolo come fa una Imperatrice con i suoi sudditi.