Remco Evenepoel è uno dei protagonisti più luminosi di questa stagione ciclistica 2022. Dopo la bella vittoria della Vuelta di Spagna, insieme ad un finale di stagione davvero importante, il belga è finito consapevolmente al centro dell’interesse delle maggiori squadre in circolazione. Una su tutte, ovviamente, la Ineos Grenadiers, sempre alla ricerca di talenti di prima mano da aggiungere nel proprio roster.

Ciclismo, la risposta della Quick Step sull’interesse della Ineos per Evenepoel

La notizia è stata girata anche a Patrick Lefevere, general manager della Quick Step, il quale ha prontamente smentito ogni sorta di interesse, nonostante un effettivo messaggio ricevuto da parte di Dave Brailsford, GM della Ineos:

‘Patrick, congratulazioni, che corridore! Se vuoi venderlo, chiamami’. Non credo che l’abbia inviato con secondi fini. Conosco Dave, è un ragazzo speciale, ma simpatico e ci incontriamo regolarmente ai grandi eventi. L’ho rimandato indietro perché avrebbe potuto comprare tutta la mia squadra. Ho firmato contratti per cinque anni, con Remco oltre che con Soudal, Quick-Step e Specialized. Anche Alaphilippe è in ‘prigione’ per altri tre anni. Niente è vincolante nella vita, ma farò del mio meglio per mantenere quegli accordi. Non mi piace usare la parola “famiglia” perché, se sei sposato, puoi sempre divorziare oggi, ma non ci sono intenzioni in tal senso. Poi, a quanto pare, la storia del messaggio ha iniziato a diffondersi. Quasi tutto il mondo ha provato a chiamarmi.

Lefevere ha quindi parlato delle chance di vedere Evenepoel lontano dalla Quick Step:

Tutto è in vendita. Ma dammi una ragione per cui il nostro capo Bakkala dovrebbe vendere la sua squadra a un altro miliardario? Questo non accadrà. Quante possibilità ci sono? Lo 0,00%. Per me è innominabile. Ero contento che Patrick e Remco mi chiamassero per rassicurarmi, ma in realtà dovevo ridere con tutta la saga. Ci saranno molte discussioni al bar e forse verranno venduti altri cinque giornali, ma tutto per un messaggio. Ricevo così tanti di quei messaggi dai miei colleghi. Questa è la tariffa normale per quasi tutte le vittorie importanti. Ma ora ha preso vita propria. Questa settimana un manager mi ha chiesto se uno dei miei corridori fosse interessato ad andare via. Certo è possibile, se pagano… Ma quando sentono la somma richiesta [per Evenepoel], non sono più interessati. Tutto è in vendita nel mondo. Ma poi devi fare i conti, un contratto di 5 anni con tutti i tuoi sponsor. Diciamo 25 milioni di accordi di sponsorizzazione all’anno. Cinque volte, fa 125 milioni. E chiederemmo tutto