Napoli-Torino sarà la prima partita di Serie A dopo la sosta dedicata alle nazionali. I ragazzi di Luciano Spalletti affronteranno una formazione ben messa in campo e con grande corsa come quella granata. Partenopei che al momento comandano la classifica a 17 punti, in concomitanza con l’Atalanta. Ancora nessuna sconfitta per gli azzurri, reduci dalla grande vittoria a San Siro contro il Milan per 1-2. Decisiva la rete del Cholito Simeone nei minuti finali del match. Grande inizio di stagione per il club di Aurelio De Laurentiis che si è reso protagonista anche in Champions League con due larghe vittorie contro Liverpool e Rangers. Con l’infortunio di Osimhen, è stato Kvaratskhelia a trascinare la squadra a suon di gol e assist. Il georgiano classe 2001 si è rivelato la sorpresa di questa prima parte di stagione. Ora arriva la parte cruciale della Serie A con il tour de force ottobre-novembre prima del Mondiale in Qatar. A partire dalla sfida contro il Torino, il Napoli e Spalletti dovranno dimostrare di valere il primo posto.

Napoli-Torino, le parole di Spalletti

Luciano Spalletti è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Torino presentandosi con delle rose in segno di pace per Masha Amini e Hadis Najafi, donne iraniane uccise. Ecco le sue parole in merito alla situazione degli infortunati: “Ogni volta che i miei ragazzi vanno in Nazionale stiamo sempre attenti alle loro condizioni. A qualcuno fa bene andare a giocare altrove, così mette minuti nelle gambe. Non abbiamo avuto infortuni fortunatamente, sono tutti pronti per giocare. Ho visto tutti belli carichi in allenamento, nonostante i vari viaggi fatti dai giocatori”. Per quanto riguarda la prossima partita, l’allenatore dei partenopei ha detto: “Ogni sfida serve per metterci alla prova e vedere se siamo forti o meno. Non sarà un percorso facile, servirà avere continuità per tutta la stagione. Domani sarà una partita difficile ma noi vogliamo vincere. Hanno un grande allenatore come Juric che è molto bravo nel fare costruire il gioco dalla difesa. Sanno difendere in più modi e ci metteranno sicuramente in difficoltà. Dovremo essere bravi nel trovare gli spazi giusti per colpire”. Sui possibili titolari Spalletti annuncia: “Giocheranno Raspadori e Lozano, scegliete voi dove metterli e quanti minuti dovranno fare. Ci servirà gente in condizione e i 5 cambi ci agevolano in questo senso. Non sempre il titolare ti fa vincere una partita, anche chi ne fa 20 può essere determinante. Giacomo è un grande giocatore con una voglia di vincere che non ha eguali. Abbiamo speso molto per prenderlo e li vale tutti. Dobbiamo anche pensare alla partita di Champions mercoledì che sarà fondamentale. Effettuerò qualche cambio ma nulla di eccezionale”. Sulle squadre di testa ha invece ribadito: “Tutte sono attrezzate per vincere, anche quelle un po’ più giù. E’ presto per fare delle valutazioni, ci sono sette squadre che possono vincere lo Scudetto. Poi ci sono altre come la Fiorentina che daranno sicuramente fastidio. La vittoria di Milano non deve farci illudere, siamo solo all’inizio del percorso”. Sulla designazione di Maria Sole Ferrieri Caputi: “Sono contento del primo arbitro donna in Serie A. Sono sicuro che saprà farsi valere e avrà il rispetto di tutti”.

Le probabili formazioni

Consueto 4-3-3 per il Napoli di Spalletti nella partita di sabato 30 settembre contro il Torino. Alex Meret sarà ancora il portiere titolare. Difesa a quattro con Kim e Rrahmani centrali e Mario Rui e Di Lorenzo sulle corsie laterali. Solito centrocampo a tre con Lobotka nel ruolo di regista e Zambo Anguissa e Zielinski in quello di mezzali. Senza Osimhen, ballottaggio Raspadori-Simeone in attacco con Lozano e Kvaratskhelia ad agire come ali. Juric schiererà il suo Torino con il 3-4-2-1. Milinkovic-Savic sarà l’estremo difensore, Djidji, Buongiorno e Rodriguez i tre centrali. Posto assicurato per Lazaro e Singo nel ruolo di esterni visto l’infortunio di Vojvoda. Linetty e Lukic saranno il fulcro del centrocampo. Nonostante Miranchuk abbia recuperato dall’infortunio, saranno Vlasic e Radonjic i due trequartisti alle spalle dell’unica punta Sanabria. Luca Massimi sarà l’arbitro di scena all’Olimpico coadiuvato dai due assistenti Cipressa e Scatragli. Fourneau presente al Var, Valeri all’Avar.

Napoli, la probabile formazione (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Simeone/Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti

Torino, la probabile formazione (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Linetty, Lukic, Lazaro; Valsic, Radonjic; Sanabria
Allenatore: Ivan Juric