Festa dei nonni 2022. La Dott.ssa Serenella Salomoni in qualità di vice presidente dell’Associazione Nazionale Nonni è intervenuta su Radio Cusano Campus nella trasmissione “Che Musica Maestro”con Arianna Caramanti e Lele Martinelli, per parlare proprio di loro in occasione della Festa dei nonni che si celebra il 2 ottobre.
Nonni e nipoti
Festa dei nonni 2022. “I nonni sono una figura importantissima sia per i figli che per i nipoti. Ma fino a che punto traggono giovamento nell’accudire costantemente i nipoti? Ci sono alcuni genitori che fanno totale affidamento ai nonni e lasciano i loro figli ai propri genitori o suoceri anche tutti i giorni per tutto il giorno. C’è da dire che con i tempi che corrono e i costi degli asili nido, alcune persone sono costrette anche appunto per una questione economica, ad affidarsi ai nonni ma ci sono anche tante persone che, seppur stando economicamente bene, fanno questa scelta perché non si fidano delle strutture. Ci sono ancora tanti preconcetti intorno agli asili, quando invece bisognerebbe capire che i bambini, anche di pochi mesi, traggono molto più vantaggio a stare coi propri coetanei rispetto allo stare sempre con degli adulti che molto spesso li viziano anche; di contro ci vorrebbe anche una politica più mirata alle esigenze delle famiglie, è vero che ci sono i bonus asilo nido ma i costi continuano comunque ad essere esorbitanti e rischiano di pesare troppo ai genitori che così si trovano costretti a lasciare i figli ai nonni tutto il giorno, facendo il loro male. Sia dei nipoti ma anche dei nonni che non avranno più tempo di far nulla per loro stessi, sia come coppia che come individui. Sarebbe molto bello anche se in Italia si seguisse il modello europeo di introdurre i nidi aziendali a costi irrisori in modo tale da lasciare i propri figli in un luogo idoneo ai bambini facendoli rimanere pur sempre vicini al genitore.”
Nonni e sesso
“Non c’è un’età in cui si smette di far sesso: se non ci sono malattie o dolori, il sesso si fa meglio a una certa età rispetto a quando si è più giovani… C’è un forte pregiudizio quando si parla di nonni e sesso. A una certa età si pensa molto di più anche al contorno, alle coccole, allo star vicini, al petting etc… Nonostante ciò si tende a pensare che, arrivati a una certa età non si abbia più voglia di fare l’amore: ciò non è affatto vero perché c’è molto più tempo quando si va in pensione e si sta a casa e si è molto più rilassati rispetto ai giovani che lavorano e sono estremamente stressati dalle molteplici cose che si trovano a dover affrontare ogni giorno, tra lavoro, casa, impegni vari e amici… In conclusione sfatiamo questo tabù: gli anziani fanno sesso e ne fanno anche tanto, a patto però che non abbiano tutto il giorno i nipoti tra i piedi!”