Lavorare a Londra, la città promuove la settimana di 4 giorni. La città inglese da giugno ha avviato un progetto lavorativo e sociale di meno giorni lavorativi per i dipendenti delle aziende.

Lavorare a Londra, la città promuove la settimana di 4 giorni

Dall’inizio di giugno in Gran Bretagna si sta svolgendo il più grande esperimento globale di riduzione dell’orario di lavoro a trentadue ore e quattro giorni a settimana, mantenendo comunque invariato il salario dei lavoratori.
Le aziende interessate sono 73, per un totale di circa 3.300 dipendenti coinvolti. L’esperimento è controllato da un gruppo di ricercatori facenti capo a istituti di ricerca sociale ed economica delle università di Oxford e Cambridge, oltre che del Boston College negli Usa. L’esperimento ha una durata semestrale e terminerà nel mese di novembre ma giù risultati positivi sono sotto gli occhi di tutti. Aziende e dipendenti hanno infatti reagito positivamente a questo esperimento.

I risultati

Alla luce dei risultati, pubblicati nelle scorse settimane a metà del percorso, i principali giornali e organi di informazione in Gran Bretagna hanno dato grande risalto a questo esperimento. Possiamo quindi affermare che la settimana lavorativa di quattro giorni è stata un successo, dato che 9 imprese su 10 hanno dimostrato la volontà di voler mantenere il nuovo orario anche dopo la fine del periodo di prova. Tra gli effetti positivi anche la produttività che si è mantenuta più o meno allo stesso livello, mentre nel 34% del campione la produttività è “leggermente aumentata” e nel 15% è “significativamente aumentata”.
La “4 day work week”, com’è stata ribattezzata in Inghilterra, con un giorno di lavoro in meno a parità di salario, ha appena superato metà del percorso e i risultati sono più che soddisfacenti, infatti la maggioranza delle aziende la promuove, con la produttività è aumentata.

Leggi anche: Cosa vedere e dove mangiare a Londra