Il Napoli ha deciso di rinnovare il contratto ad Alex Meret. Dopo l’estate movimentata, in cui sembrava sempre più lontano dai partenopei in direzione Spezia, il portiere italiano ha convinto tutti con le sue parate. Prestazioni importanti del classe 1997 che non sta facendo rimpiangere i mancati acquisti di Kepa dal Chelsea e di Keylor Navas dal Paris Saint Germain. Determinante il blitz del club azzurro nella giornata del 29 settembre per trovare l’accordo definitivo. Con 17 punti, il Napoli è primo in classifica in concomitanza con l’Atalanta. Ben 15 i gol siglati dai partenopei con sole 5 reti subite, frutto anche delle decisive giocate di Meret. Una buona notizia per De Laurentiis che sta puntando sempre di più sulla linea giovane dopo aver venduto giocatori come Ospina, Insigne e Fabian Ruiz durante il mercato estivo.
Napoli-Meret, i dettagli dell’accordo
Napoli-Meret, l’accordo è totale. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, decisivo è stato il blitz dell’agente del giocatore, Federico Pastorello, a Castel Volturno. Alla fine gli azzurri hanno deciso di tenerlo e di rinnovargli il contratto, il scadenza a giugno 2023. Per il portiere è in arrivo un accordo su una base triennale a cifre non ancora rese note. Si è deciso di inserire una clausola rescissoria per permettere al giocatore di andare altrove nel caso in cui le cose non dovessero andare bene in futuro. Lo aveva detto lo stesso giocatore qualche giorno fa quando gli era stato chiesto della sua permanenza nel club partenopeo. “Rinnovo? Ne stiamo parlando, io ora penso solo a fare bene in campo e il resto sarà una conseguenza“, parole a Radio Kiss Kiss che sapevano già di un accordo praticamente trovato. Adesso la situazione è ancora più chiara e vedrà Meret difendere la porta del Napoli ancora per molto tempo. Per lui già 102 presenze con la squadra di appartenenza, segno della grande esperienza acquisita dal 2018 al 2022.
Da esubero a titolare fisso
La storia di Alex Meret al Napoli non è stata delle più semplici. Acquistato quattro anni fa dalla Spal, sembrava dover avere in mano le chiavi della porta partenopea ma così non è stato, fino a questa stagione. La partenza di Ospina, in direzione Emirati Arabi Uniti, si sarebbe dovuta abbinare anche alla sua. Il club di De Laurentiis non lo riteneva un titolare fisso e aveva deciso di mandarlo in prestito, direzione La Spezia, dove avrebbe potuto giocare con più continuità. Luciano Spalletti, nonostante l’arrivo di Salvatore Sirigu, non aveva mai nascosto di essere in cerca di un altro portiere che gli avrebbe dato più garanzie, come Kepa e Keylor Navas. Pur di vivere una stagione da protagonista, il classe 1997 sarebbe andato via da Napoli per andare a giocare con più continuità in Liguria. Il mancato arrivo di un estremo difensore di livello internazionale ha “costretto” la società a tenere Meret per cercare di valorizzarlo. Adesso è uno dei punti fissi di una delle squadre meno battute della Serie A e della Champions League. Ora è il momento di un rinnovo che, fino a luglio 2022, sembrava sempre meno probabile.