Confessi chi, prima di fare le analisi del sangue, non ha timore che gli venga trovato il colesterolo alto! Tranquilli, siete in buona compagnia: Il colesterolo alto è un problema che affligge moltissime persone, soprattutto dopo la mezza età. Ma quali i sintomi del colesterolo alto? Quali le cause e quali alimenti bisogna preferire per tenerlo sotto controllo?
Il colesterolo questo sconosciuto
Partiamo innanzitutto cercando di capire che cos’è il colesterolo. Si tratta di una sostanza prodotta naturalmente dal fegato per consentire all’organismo di funzionare: costruisce le pareti delle cellule, produce ormoni, gioca un ruolo importante nella produzione della vitamina D e della bile. Tutto il colesterolo di cui necessita il nostro organismo (1-2 grammi al giorno) viene prodotto dal fegato, mentre una quantità inferiore è assunta attraverso l’alimentazione.
Quando i livelli circolanti di sono alti, il colesterolo costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache perché può causare la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni, detti anche placche aterosclerotiche, che a loro volta contribuiscono a restringerne il lume, provocando infarto e ictus per ostruzione al passaggio del sangue. Viene definito colesterolo alto un valore di colesterolo totale presente nel sangue superiore a 240 mg/dl.
Colesterolo alto sintomi
Colesterolo alto: sintomi, no grazie. Paradossalmente, pur essendo una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati, il colesterolo alto è una patologia asintomatica. L’unico modo di accorgersi della sua presenza è sottoporsi ad esami del sangue con regolarità. Non è infatti infrequente che questo disturbo venga scoperto per caso, nel corso di check-up per condizioni particolari, oppure durante interventi chirurgici o donazioni del sangue.
Esistono però alcuni sintomi del colesterolo alto da non sottovalutare che potrebbero fungere da campanelli d’allarme:
- Arti intorpiditi a causa del fatto che i lipidi accumulati impediscono il corretto passaggio del sangue verso i muscoli
- Alitosi, stitichezza e senso di pesantezza causate dal rallentamento del processo digestivo
- Mal di testa provocato dal fatto che le cellule non vengono rifornite di ossigeno correttamente
- Stanchezza e tendenza ad affaticarsi subito
Colesterolo alto, le cause
Le cause del colesterolo alto possono essere molteplici, anche se tende a essere ereditario. I fattori che però possono contribuire ad aumentarne la quantità circolante possono essere fumo, sedentarietà, obesità, alcool, una dieta ricca di grassi saturi, pressione alta e diabete.
Colesterolo alto, cosa mangiare
Colesterolo alto, cosa mangiare dunque per tenerlo sotto controllo?
Via libera a cereali, legumi, vegetali e frutta, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo in eccesso. Bene anche i vegetali ricchi di fibre. Tra i cereali sono consigliati pane, pasta e riso integrali, ma anche farro, avena e orzo. Consigliatissimo anche Il pesce, da consumarsi almeno 2 o 3 volte alla settimana: va però ricordato che sono da preferire cotture alla griglia, al cartoccio o al vapore, mentre la frittura è da evitare. Tra i consigli per chi soffre di colesterolo alto c’è anche quello di utilizzare olio di oliva al posto di burro e strutto. Si può consumare liberamente la carne, sia rossa che bianca. Vanno preferiti, però, i tagli magri.