L’Inter, dopo l’approvazione del bilancio di esercizio 2021-2022, potrebbe voltare pagina grazie a un nuovo investitore: Marc Lasry. L’imprenditore marocchino-americano, secondo Sport Mediaset, sarebbe interessato ad acquistare le quote del club di Viale della Liberazione dopo aver già investito nel basket a stelle e strisce. L’indiscrezione arriva direttamente dagli studi del telegiornale sportivo: Lasry sarebbe vicino a diventare il nuovo socio in affari di Steven Zhang, che dopo aver registrato un perdita di 140 milioni di euro è subito sceso in campo per trovare nuovi aiuti economici. L’azionista di maggioranza ha già previsto un aumento di capitale di oltre 100 milioni di euro entro fino anno, operazione che potrà realizzare grazie al prestito, richiesto in passato, ricevuto dal fondo californiano Oaktree.
Continua la preparazione dei nerazzurri in vista di #InterRoma ????????
— Inter (@Inter) September 28, 2022
Marc Lasry, chi è il magnate che vuole l’Inter
La ricapitalizzazione dell’Inter è volta ad accrescere quelle risorse necessarie per mantenere in vita il progetto. Per fare questo, Zhang attingerà al prestito garantito da Oaktree, ma ha necessariamente bisogno di nuovi soci, investitori potenti che potrebbero risanare le casse della società nerazzurra. Il presidente starebbe cercando soprattutto in America, dove spunta un nome interessante. Secondo Sport Mediaset, sarebbe Marc Lasry l’interessato ad acquistare le quote, forse addirittura di maggioranza, dell’Inter. L’imprenditore 63enne ha un patrimonio stimato di circa 1,8 miliardi di dollari, maturati grazie a diverse attività. Nato a Marrakesh, il magnate marocchino-americano è co-fondatore e amministratore delegato di Avenue Capital Group, società d’investimenti che opera negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Lasry è però anche il co-proprietario, dal 2014, dei Milwaukee Bucks, storica squadra con sede nel Wisconsin che milita in NBA. L’approdo di Marc Lasry all’Inter potrebbe sicuramente giovare alla società, data la sua potenza economica. Ma pare che in questa nuova esperienza nel calcio italiano, il magnate voglia coinvolgere anche Wes Edens, anche lui co-proprietario dei Milwaukee Bucks. Anche Edens, 62 anni a fine ottobre, vanta un patrimonio miliardario, e per lui non sarebbe la prima volta nel calcio. Oltre a gestire un’altra società d’investimenti, è proprietario della squadra di eSports FlyQuest ma soprattutto azionista di maggioranza dell’Aston Villa, club di Premier League, da luglio 2018. I due potrebbero quindi sbarcare in Italia con un nuovo progetto per l’Inter, sostenendo i già grandi investimenti di Zhang.
Inter, grosse perdite in bilancio
Nella giornata di ieri, mercoledì 28 settembre, il Consigli di Amministrazione dell’Inter ha approvato il bilancio di esercizio riferito alla stagione 2021-2022. La società ha registrato un aumento di ricavi di circa 75 milioni di euro, ma d’altra parte ha dovuto fare i conti anche con perdite pari a 140 milioni di euro, ridotte di circa €105 milioni rispetto allo scorso esercizio. Zhang è disposto ad aumentare il capitale, ma la ricerca di nuovi soci è ora sempre più necessaria. L’interesse di Marc Lasry e l’eventuale inserimento dell’altro magnate miliardario Wes Edens sorride all’Inter, che se dovessero confermarsi le indiscrezioni potrebbe vivere un nuovo periodo di prosperità. Con nuovi ingressi e nuovi investimenti, i nerazzurri potranno portare a compimento i loro obiettivi: “Il mantenimento della competitività della squadra ai più alti livelli in ogni manifestazione e il rafforzamento della propria posizione finanziaria“.