Svolta nel mondo dei trasporti su rotaia grazie alla presentazione da parte di LG Display di nuovi pannelli pubblicitari che sostituiranno i tradizionali finestrini sui treni e che trasmetteranno pubblicità durante la percorrenza. Il prodotto, mostrato all’InnoTrans 2022, sarà testato dalla compagnia tedesca Deutsche Bahn.
All’InnoTrans 2022 che si è svolto nei giorni scorsi a Berlino, LG Display ha presentato l’idea di sostituire i finestrini dei treni con pannelli pubblicitari TV OLED.
InnoTrans è una mostra che espone varie tecnologie e attrezzature legate all’industria ferroviaria a cui hanno partecipato più di 3.000 aziende provenienti da 60 paesi.
LG Display, appartenente all’azienda LG Group e leader nel settore di produzione di schermi innovativi, ha mostrato questi schermi trasparenti progettati specificamente per l’uso nei treni della metropolitana in sostituzione dei tradizionali finestrini. Questa particolare tecnologia sarà testata in un treno della compagnia ferroviaria nazionale tedesca Deutsche Bahn.
L’idea stessa di utilizzare televisori trasparenti al posto dei finestrini della metropolitana non è nuova ed è stata utilizzata in varie città della Cina e del Giappone dal 2020. Ora LG intende espandersi oltre l’Asia nel mercato globale offrendo i suoi pannelli ad aziende in Europa e Nord America.
A giudicare dall’installazioni nella metropolitana cinese, tali pannelli possono diventare completamente opachi, mostrando una varietà di contenuti, in special modo il tracciato percorso, le prossime fermate e anche informazioni su evacuazioni di emergenza.
E non solo, perché l’utilizzo di questi schermi sarà ben presto esteso alla possibilità di visualizzare pubblicità ai passeggeri durante tutta la durata del viaggio.
Naturalmente questa opzione attrae molto le aziende titolari del servizio di percorrenza su rotaia che hanno già immaginato le nuove ingenti entrate finanziarie provenienti dal mondo della pubblicità.
E se per metropolitane e treni sotto la superficie non si perde granché del paesaggio esterno, il dubbio sull’efficacia di questi schermi sorge sui treni di superficie, nei quali potrebbe vanificare lo sguardo al paesaggio esterno.
Tuttavia l’azienda coreana garantisce che il pannello trasparente consentirà comunque la vista del panorama e, dunque, che queste informazioni non saranno invasive.
LG pannelli pubblicitari: come funzionano gli schermi
Gli OLED sono schermi trasparenti che sostituiranno i tradizionali vetri per finestrini e porte: la dimensione sarà di 55 pollici per i finestrini e 30 pollici per le porte.
Durante il viaggio lo schermo visualizzerà informazioni sul percorso, previsioni del tempo e notizie lasciando comunque possibile la vista del panorama esterno.
Inoltre, quando si attraversano famosi punti di riferimento e attrazioni turistiche, è possibile visualizzare direttamente varie informazioni e annunci pubblicitari per offrire ai clienti una completa esperienza di viaggio.
Il prodotto è stato concepito da LG Display in collaborazione con AGC Asahi Glass e Gauzy, aziende globali di produzione di vetro industriale, ed è realizzato in vetro temperato specializzato pensato per ottenere maggiore resistenza e durata contro vibrazioni e forti impatti.
È stata utilizzata la tecnologia Suspended Particle Device (SPD) Smart Glass di Gauzy, che permette di raggiungere un elevato rapporto di contrasto rendendo gli OLED trasparenti maggiormente adattabili ad ambienti luminosi e alle mutevoli condizioni di luce presenti nell’ambiente circostante.
Quando SPD è attivata lo schermo offre una visione chiara di tutto ciò che si trova dietro di esso, qualità che rendono questa tecnologia ideale poiché l’utente può consultare le informazioni senza spostare lo sguardo e senza perdere di vista ciò che si trova oltre l’OLED trasparente.
Quando richiesto, la tecnologia SPD riesce anche a incrementare il rapporto di contrasto aumentando l’opacità dell’OLED fino a bloccare il 99% della luce, migliorando la qualità dell’immagine e oscurando il finestrino “smart” per rendere il viaggio più confortevole.
Le parole del business manager di LG Display
Min-woo Cho, business manager di LG Display, ha concluso l’evento di presentazione del prodotto così:
“Continueremo a introdurre nel settore della mobilità soluzioni OLED trasparenti innovative in grado di fornire informazioni su schermo pur mantenendo la trasparenza di una normale finestra in vetro”.
Questa tecnologia, dunque, permetterà nel prossimo futuro la visualizzazione di pubblicità sui finestrini di ogni treno consentendo alle aziende di trasporto di monetizzare il più possibile attraverso la nostra presenza a bordo.