Edoardo Guarnera è morto nella sua Roma all’età di soli 62 anni. Il tragico annuncio è stato dato dalla famiglia attraverso il profilo social dell’artista: “Cari tutti, con immenso dolore comunichiamo che Edoardo si è spento oggi in pace. Ci spiace se a molti la notizia giunge improvvisamente così. È stato altrettanto improvviso per noi cari. E sembra impossibile. Un grande cuore, un talento, una bonta unica: è stato un dono nella nostre vite. Edo farà parte di noi per sempre”. Dal messaggio si evince come Edoardo Guarnera sia morto in modo improvviso, ma ancora non sono state rese note le cause del decesso.

Edoardo Guarnera morto, gli esordi all’Opera

Tenore dal talento cristallino aveva esordito giovanissimo sul prestigioso palco scenico del Teatro dell’Opera di Roma nel ruolo di Pinkerton nell’opera pucciniana Madama Butterfly e poi nel Don Pasquale di Gaetano Donizetti con la regia del compianto maestro Gigi Proietti. Oltre al classico repertorio lirico Edoardo Guarnera era diventato anche uno specialista delle operette, da La danza delle libellule di Franz Lehar fino a Il pipistrello di Johann Strauss.

La consacrazione in tv

Una carriera sfavillante la sua che dopo l’Opera lo ha portato al Salone Magherita di Roma, che prima con Il Bagaglino e poi con tanti spettacoli divenne il suo regno: Mavaffanlopoli, Viva l’Italia e dintorni, Bertoldo, Bertoldino e Bertinotti, Viva l’Italia, Viva le italiane, Gran Caffè, Buffoni sono solo alcuni dei titoli interpretati in tanti anni da Edoardo Guarnera. Una carriera che lo ha portato anche in televisione, prima con Mike Bongiorno in Viva Napoli e poi su Rai 1 con Ci vediamo in tv al fianco di Paolo Limiti.

Amici e colleghi potranno dare il loro saluto ad Edoardo Guarnera venerdì 30 settembre alle ore 12 presso la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.