Smart suv elettrico. Tre anni fa, l’accordo tra Daimler AG e la cinese Zhejiang Geely Holding Group (proprietaria di Geely Automobile, Terrafugia, Volvo Cars, quindi anche di Polestar, detentrice del 49,9% della malese Proton, del 51% di Lotus Cars e dell”8,2% di Volvo Trucks, inoltre, tramite holding, lo Zhejiang Geely Holding Group controlla sia la società di taxi londinesi, London EV Company, sia la Lynk & Co) sanciva da allora in poi la decisione di produrre solo smart elettriche.
Tre anni dopo ci sarà la possibilità anche in Italia di vedere presto circolare la nuova versione della Smart: il primo SUV elettrico dal nome Smart #1. Le prenotazioni si possono effettuare già dal prossimo 18 ottobre. Le auto nel mercato italiano parte da 40.650 euro. Gli allestimenti saranno 4: Pro+, Premium, Launch Edition e il più sportivo Brabus, con due motori elettrici e trazione integrale.
Smart suv elettrico: com’è fatta e le motorizzazioni
Smart suv elettrico: realizzato sulla piattaforma SEA di Geely, che detiene il 50% di proprietà di Smart con Daimler, la #1 ha misure compatte ma non troppo, sicuramente lontane dalla taglia più piccola della cittadina fortwo: 4.270 mm x 1.822 mm x 1.636 mm, con un passo di 2.750 mm.
La versione più sportiva chiamata Brabus è più lunga 3 cm. Con queste dimensioni si avvicina certamente ad un’auto da famiglia tradizionale, con cinque posti a sedere, un frunk anteriore da 15 litri (buono per i cavi di ricarica) e 323 litri nel bagagliaio posteriore.
Gli allestimenti Pro+, Premium e Launch Edition montano un motore sull’asse posteriore da 200 kW (272 CV), capace di erogare una coppia massima di 343 Nm e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.
Nella versione Brabus, quella dalle alte prestazioni c’è un secondo motore all’anteriore, che gli permette di avere la trazione integrale e una potenza combinata di ben 315 kW (pari a 428 CV), 543 Nm di coppia e uno “0-100” coperto in 3,9 secondi. La velocità massima però è uguale per tutte le versioni: 180 km/h, limitata elettronicamente.
Batteria
La batteria è comune per tutti gli allestimenti: 66 kWh lordi, che consentono un’autonomia di 420 km per l’allestimento Pro+, di 440 km per le versioni Premium e Launch Edition, e 400 km per la Brabus. La potenza di ricarica, come previsto in corrente alternata è di 22 kW (tranne per la versione Pro+ che è di 7,4 kW), mentre in corrente continua smart #1 permette potenze fino a 150 kW, per una ricarica dal 10% all’80% in meno di mezz’ora. I consumi dichiarati vanno dai 17 kWh/100 km della versione Pro+ ai 16,7 della Premium ai 17,9 per Brabus.
Allestimenti
La dotazione di sicurezza è identica nonché completa per tutte le versioni e prevede: cruise control adattivo con funzione di frenata e ripartenza, assistente al mantenimento di corsia, monitoraggio dell’angolo cieco, riconoscimento dei segnali stradali, telecamera a 360 gradi, sensori di parcheggio, abbaglianti automatici e sette airbag.
Si trova di serie lo schermo dell’infotainment da 12,8” Full HD e il cruscotto digitale da 9,2”, il portellone elettrico e l’assistente vocale. Tutte, tranne la Pro+, hanno anche l’head-up display che proietta sul parabrezza le principali informazioni di marcia, l’impianto audio Beats e i fari a matrice di LED.
I prezzi e le disponibilità
Per chi intende acquistare il nuovo gioiello di casa Mercedes, può inoltrare il pre-ordine dal 18 di ottobre in due modalità: si potrà ordinare il SUV elettrico direttamente presso i concessionari Smart oppure online sul sito it.smart.com. Ecco i prezzi IVA inclusa, esclusa immatricolazione e messa su strada:
- smart #1 Pro+ – 40.650 euro
- smart #1 Premium – 44.150 euro
- smart #1 Launch Edition – 45.450 euro
- smart #1 Brabus – 48.150 euro