Hummel Sports, sponsor tecnico della Danimarca, ha creato tre maglie di protesta per la nazionale danese in vista del mondiale in Qatar. Una scelta forte e che vuole lanciare un messaggio chiaro e deciso e che fa eco a tutte le dichiarazioni che stanno andando contro il mondiale che si giocherà a novembre

Hummel “disegna” una maglia completamente nera

Hummel Sports, nel pratico, ha deciso di “nascondersi” dalle maglie, o meglio di colorare la propria scritta così come la maglietta, andando quindi a coprire il nome dello sponsor stesso. Un segno di protesta che, stando alle parole della stessa azienda, servirebbe a non associarsi ad una competizione che ha portato alla morte di migliaia di persone.

Qatar 2022, infatti, è da tempo al centro di numerose critiche, per le condizioni alle quali gli operai che hanno costruito gli impianti sono stati sottoposti. C’è chi, addirittura, non ha utilizzato mezze maniere, definendo schiavitù il lavoro a cui si sono dovuti sottoporre gli stessi operai, oltre ai documenti sequestrati per farsi che nessuno lasciasse il Paese.

Lanciando la maglietta della nazionale ai prossimi mondiali al via da fine novembre, Hummel ha optato per una versione del kit danese dove il suo logo diventa quasi invisibile grazie all’effetto rosso su rosso. Un gioco che rende molto attrattiva la maglia dei danesi, ma che chiaramente non paga lo sponsor, poco visibile se non agli occhi più attenti.

Non vogliamo essere visibili durante un torneo che è costato migliaia di vite umane. Supportiamo la nazionale danese, ma questo non significa supportare il Qatar come Paese ospitante”, è stata questa la motivazione della stessa società.