Ora è ufficiale: il prossimo Mondiale di Formula 1 sarà il più lungo della storia. Addirittura 24 le gare in programma per la stagione 2023: è arrivata per l’appunto l’ufficialità dell’approvazione dell‘aggiunta di tre sprint race. A prendere la decisione finale, è stato il Consiglio Mondiale del Motorsport, attraverso una votazione online che ha approvato l’aumento del numero delle gare del sabato.

Ora vediamo le dichiarazioni di alcuni dei protagonisti.

Le parole di Mohammed Ben Sulayem, presidente della FIA: 

“La conferma che a partire dalla stagione 2023 del Campionato del Mondo FIA di Formula Uno si svolgeranno sei weekend di gara caratterizzati dalla formula Sprint è un altro esempio della continua crescita e prosperità del massimo livello dello sport automobilistico”.

Sprint Race in Formula 1 2023, Domenicali: “Sarà uno spettacolo”

Il commento di Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1:

“Sono lieto di poter confermare che sei Sprint faranno parte del campionato a partire dal 2023, sulla scia del successo del nuovo formato introdotto per la prima volta nel 2021. La Sprint Race offre uno spettacolo di tre giorni, con i piloti che lottano per qualcosa dal venerdì fino all’evento principale della domenica”.

Sarà sicuramente un’altra stagione ricca di emozioni, la prossima di Formula 1, come quelle più recenti, del resto. L’anno scorso Max Verstappen, in sella alla sua Red Bull, è riuscito a strappare il Mondiale a Lewis Hamilton, su Mercedes, proprio negli istanti finali dell’ultimo giro del Gran Premio di Abu Dhabi, approfittando della safety car che ha compattato il gruppo dopo l’incidente maldestro di Latifi.

Quest’anno il grande favorito sembra poter essere ancora lui, l’Olandese volante, che attualmente guida la classifica generale dei piloti con 116 punti di vantaggio su Charles Leclerc. Dopo un inizio di stagione equilibrato, con la Ferrari che sembrava poter stare al passo delle Red Bull, sono emersi i reali distacchi: alla fine Max ha già conquistato 11 vittorie e 13 podi, contro le 3 vittorie e i 7 podi totali di Leclerc. Nel prossimo Gran Premio di Singapore potrebbe già esserci il verdetto della vittoria finale.