Le agenzie di sicurezza tedesche temono che il Nord Stream 1 diventi inutilizzabile per sempre dopo le importanti perdite sia dal Nord Stream 1 che dal Nord Stream 2 nel Mar Baltico, ha riferito il quotidiano tedesco Tagesspiegel, citando fonti governative. Se infatti le perdite nelle due linee del Nord Stream 1 non verranno riparate rapidamente, grandi volumi di acqua salata fluiranno nelle tubazioni e causeranno corrosione.

Josep Borrell sulla fuga di gas Nord Stream: “Atto deliberato”

Il ministro degli esteri dell’Unione europea, Josep Borrell ritiene che le perdite da due gasdotti sottomarini Russia-Germania questa settimana “non siano una coincidenza”, con indicazioni che fossero “un atto deliberato”.

Qualsiasi interruzione deliberata delle infrastrutture energetiche europee è assolutamente inaccettabile e riceverà una risposta solida e unita

 Ha avvertito in una nota.

Borrell ha chiesto un’indagine sulle perdite dai gasdotti Nord Stream 1 e 2, dicendo: 

Tutte le informazioni disponibili indicano che quelle perdite sono il risultato di un atto deliberato.

I gasdotti Nord Stream 1 e 2 sono stati al centro delle tensioni geopolitiche negli ultimi mesi quando la Russia ha interrotto le forniture di gas all’Europa in sospetta rappresaglia contro le sanzioni occidentali in seguito all’invasione dell’Ucraina. Sebbene i gasdotti, gestiti da un consorzio di proprietà della maggioranza del colosso russo del gas Gazprom, non siano attualmente in funzione, entrambi contengono ancora gas.

Secondo le autorità danesi, le perdite continueranno fino all’esaurimento del gas nei gasdotti, che dovrebbe richiedere “almeno una settimana”.

La Russia risponde alle accuse: “È stupido e assurdo”

La Russia contrattacca dopo le accuse di sabotaggio al gasdotto Nord Stream:

È stupido e assurdo incolpare Mosca per le fughe di gas. 

Ha affermato Vladimir Putin.

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha invece dichiarato:

Il presidente americano Joe Biden deve chiarire se vi siano gli Usa dietro gli incidenti avvenuti al Nord Stream. La Russia intende anche chiedere una riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sui danni subiti dal Nord Stream e Nord Stream 2.

Intanto rallenta la corsa del prezzo gas che si porta sui minimi di giornata. I future Ttf ad Amesterdam viaggiano a 194 euro al megawattora portando il rialzo al 4,5 per cento dopo un avvio a 205 euro.