Karaoke, il programma condotto da Rosario Fiorello compie 30 anni.
Era il 28 settembre del 1992, quando andò in onda la prima puntata del programma condotta dal noto showman siciliano.
Fu “L’Italiano” di Totò Cotugno, la prima canzone che fece cantare le piazze italiane.
Karaoke, il format del programma di Rosario Fiorello
Con la sua personalità spumeggiante, l’inconfondibile coda di cavallo e le giacche dai colori sgargianti, Rosario Fiorello girava l’Italia e faceva cantare le piazze conquistando tutti.
In breve tempo, il programma in onda su Italia 1 ottenne un grande successo tra il pubblico, diventando un vero e proprio fenomeno di costume.
Ideato da Fatma Ruffini, il programma andava in onda tutte le sere alle 20 e durava 30 minuti da diverse piazze italiane.
Il format di “Karaoke”, prevedeva l’alternarsi di alcuni concorrenti che si esibivano in performance di canto.
Al termine delle esibizioni, era il pubblico a votare il vincitore.
Fu proprio con questo programma che venne lanciata la moda del Karaoke in Italia.
La prima puntata di “Karaoke”, il 28 settembre 1992, andò in onda dalla piazza di Alba, in provincia di Cuneo.
Il conduttore di Karaoke, Rosario Fiorello
Lo storico conduttore del programma, Rosario Fiorello, a quell’epoca 32enne, fu lanciato proprio grazie a questa trasmissione in cui sfoderò la sua esperienza da animatore dei villaggi turistici, invitando tutti i presenti a cantare con lui.
Fin da subito, Fiorello riesce a farsi strada mostrando la sua grande personalità, dimostrando negli anni a seguire di essere un vero e proprio “animale da palcoscenico”.
Nato a Catania nel 1960, Rosario Fiorello si rivela un grandissimo conduttore, comico, cantante e ballerino.
In tv, inizia dapprima come deejay nel programma “Fantastico”, poi conosce Claudio Cecchetto che, comprendendo fin da subito le sue doti, gli affida un programma in radio.
Successivamente, nel 1993 Rosario Fiorello riceve da Tv Sorrisi e Canzoni il Telegatto per “Karaoke”, e in quell’occasione, imbracciando la famosa statuetta, Fiorello disse:
“Voglio fare un saluto particolare a mia madre che è qui con me”.
Elisa canta a Karaoke nel 1992
Furono tantissimi i personaggi del mondo della musica e dello spettacolo, oggi famosi, che presero parte allo show di Rosario Fiorello che oggi compie 30 anni.
Tra questi, anche la celebre cantante Elisa salì sul palco di “Karaoke” a Gorizia, nel 1992, per una fortuita coincidenza.
La cantante, infatti, sostituì all’ultimo momento, uno dei concorrenti che si trovò impossibilitato a partecipare a causa di un problema di salute.
A quell’epoca Elisa aveva solo 15 anni e lavorava in un salone da parrucchiera.
In quell’occasione, la cantante, diventata dopo anni una delle più celebri della musica italiana, cantò “Questione di Feeling”, il brano di Riccardo Cocciante e Mina del 1985.
Perché il programma è stato chiuso
Come raccontato dallo stesso Fiorello qualche anno dopo, nelle prime puntate della trasmissione furono registrati ascolti molto bassi.
Nonostante ciò, durante i mesi successivi, con la messa in onda delle puntate già registrate, si ottenne un parziale recupero e questo convinse Silvio Berlusconi a prolungare la trasmissione di Karaoke durante le festività natalizie.
Proprio in quel periodo dell’anno, la repentina crescita degli ascolti, data probabilmente da un pubblico diverso dal solito, portò Mediaset a rinnovare il format e dal 1994 andò in onda anche una versione in prima serata dal titolo “Super Karaoke”.
A partire dalla terza stagione, dal 12 settembre 1994 al 1 luglio 1995, il cambio di conduzione, da Rosario Fiorello al fratello Beppe Fiorello, migliora leggermente gli ascolti, tuttavia, il programma viene chiuso a fine stagione.
Successivamente, durante la primavera del 2011, la trasmissione è stata replicata sul canale digitale terrestre Mediaset Extra nella fascia preserale.