Baozi: cosa sono? Se siete sempre alla ricerca di gusti nuovi e di piatti insoliti, avrete sicuramente assaggiato questa delizia che viene dall’estremo oriente e, magari, avrete anche provato a cucinarla a casa. Se invece non li avete ancora scoperti, vi raccontiamo tutto su questo street food gustoso e morbidissimo.

Baozi: cosa sono

Cosa sono i baozi (o bao)? Si tratta di paninetti ripieni cotti al vapore, tipici della cucina cinese e asiatica in generale. Alla vista si presentano molto lucidi, quasi bagnati, e la loro consistenza è davvero molto soffice. All’assaggio sono un tantino gommosi, ma dopo qualche morso ci si abitua e i baozi creano subito dipendenza. Si possono gustare in ogni occasione a seconda della tipologia di ripieno scelto: carne di maiale insaporita con zenzero e cavolo cappuccio, gamberi, verdure e, in alcuni casi, anche in versione dolce.

Un po’ di storia

Abbiamo dunque visto i baozi cosa sono. Vediamo ora. da dove vengono e qual è la loro storia. I baozi fanno parte della cucina tradizionale della regione del Guangdong (Canton) e sono consumati in genere dai cinesi per colazione, accompagnati dal tè. La leggenda narra che ad inventarli sia stato il saggio Zhuge Liang ,stratega e primo ministro della dinastia Shu durante il periodo dei Tre Regni, che escogitò un modo per creare un pasto energetico e veloce che le truppe potessero mangiare anche in situazioni di movimento e scomodità. Il primo ministro Zhunge Liang fece realizzare i panini a forma di testa in quanto, secondo le superstizioni dell’epoca, per superare un fiume i sacerdoti sostenevano che fosse necessario il sacrificio di 49 uomini. La leggenda vuole che, buttando in acqua lo stesso numero di baozi, l’esercito riuscì a passare senza problemi dall’altra parte sfidando il fato, da qui il significato del nome “testa di barbaro”.

Baozi ricetta

Per preparare l’impasto che fa da panino si mescolano farina biancazucchero, una bustina di lievito di birra. A questi vanno aggiunti un bicchiere di acqua o di latte, un cucchiaio di olio e mezzo cucchiaino di sale fino. Dopo avere impastato bene tutti gli ingredienti si passa al ripieno, che può essere carne di maialeanatra pollo oppure verdure, con abbondanti. spezie naturalmente. A questo punto bisogna chiudere l’impasto proprio come se fosse un sacchetto in modo da contenere il ripieno precedentemente tritato e cuocere al vapore per 15 minuti. Per mantenere il bianco lucido caratteristico di questo panino, aggiungete un cucchiaio di vino bianco all’acqua da vaporizzare.