Meloni nucleare
Meloni nucleare. Il programma di Fratelli d’Italia fa un cenno anche all’energia nucleare, senza parlare della realizzazione di centrali ma promettendo di «investire nella ricerca sul nucleare di ultima generazione». In merito, Procaccini (FdI) ha detto che “potrebbe servire per il futuro, ma al momento non sappiamo quantificare tra quanti anni potremo usufruirne”.
Energia
Più in generale sull’energia, il programma di FDI parla di un «deciso aumento» della produzione da fonti rinnovabili, «sburocratizzando le procedure autorizzative e avviando il sistema delle comunità energetiche». Oltre a questo si prevede la creazione di una filiera produttiva italiana ed europea per le rinnovabili, le reti e gli accumuli. Valorizzare «il potenziale delle energie rinnovabili sul territorio» è visto anche come un’opportunità per «rendere il Mezzogiorno protagonista della transizione energetica ed ecologica».
Fossili
Non vengono certo dimenticate le fonti fossili. Nel programma di FDI si parla soprattutto di gas: da acquisire non solo attraverso rigassificatori e gasdotti, ma anche attraverso lo sfruttamento dei giacimenti italiani tramite la realizzazione di nuovi impianti e la riattivazione e l’ammodernamento di quelli già esistenti.