Francesca Fagnani, chi è, vita privata e carriera della giornalista.
Francesca Fagnani sta per tornare su Rai 2 con il programma “Belve” a partire dal 1 novembre.
Il programma, andrà in onda tre volte a settimana in seconda serata e come ha anticipato, in studio ci saranno anche i volti più noti della politica italiana.
La trasmissione di cui è autrice e conduttrice ha ottenuto un successo di vasta portata e le sue interviste hanno fatto il giro del web.
Intervistata da “Leggo”, in vista della ripartenza in tv, Francesca Fagnani ha anticipato:
“Politici? Sì, ci saranno, ma aspetto dopo le elezioni per decidere i nomi”.
Chi è Francesca Fagnani e come è cominciata la sua carriera
Nata a Roma il 25 novembre del 1978, Francesca Fagnani è arrivata in Rai nel 2001, nella sede distaccata di New York.
Una volta tornata in Italia, esordisce in tv con “Annozero” e “Ballarò”.
La prima trasmissione che conduce da sola, arriva qualche anno dopo con “Il prezzo”, in cui, intervista giovani che stanno scontando una pena in un carcere minorile per reati legati alla criminalità organizzata.
Successivamente, dal 2018 ad oggi, Francesca Fagnani è conduttrice e autrice della trasmissione “Belve”, trasmessa dapprima sul Nove e poi, dal 2021, su Rai 2.
Alla conduzione del programma, intervista molteplici personaggi noti del mondo dello spettacolo e della televisione, anche se, le è capitato più volte di ricevere dei rifiuti, come quello di Elettra Lamborghini che ha recentemente fatto saltare l’intervista e quello di Gianluigi Buffon.
Oggi, la giornalista si dice orgogliosa del percorso intrapreso nel mondo del giornalismo, iniziato con un dottorato a New York attraverso la notizia dell’attentato delle Torri Gemelle.
Il segreto della sua notorietà, ha rivelato la Fagnani, è il suo carattere:
“La forza di carattere e la reattività sono l’eredità che mi ha lasciato mia madre”.
Inoltre, la conduttrice ammette di aver sempre posto il lavoro in cima alla scala delle priorità, non permettendo a nessuno di metterlo in discussione:
“La mia forza è stata il lavoro, senza cercare altri tipi di appoggi. È la via più lunga, ma è la più solida. Mi sono conquistata tutto centimetro per centimetro, gradualmente. In rai ho iniziato sistemando cassette, Belve è arrivato dopo 20 anni di lavoro, nessuno me lo ha regalato”.
La relazione con Enrico Mentana
In merito alla vita privata, è noto che la conduttrice sia legata al giornalista Enrico Mentana dal 2013.
Nonostante tra i due ci sia una differenza d’età di circa 20 anni, il loro legame è molto forte e procede a gonfie vele.
Inoltre, Francesca, è riuscita a creare un bel rapporto anche con i figli del compagno, avuti con Michela Rocco di Torrepadula. I due non hanno figli insieme e non è noto come si siano conosciuti, anche se tutto lascia intendere per un rapporto nato nel mondo del lavoro.
La coppia, comunque, preferisce vivere la relazione con riservatezza.
Sul lato professionale, i due condividono la passione per il giornalismo, ma per altri aspetti Francesca ammette che sono spesso opposti:
“Io parlerei di lavoro tutto il giorno, lui arriva a casa e stacca. Io guarderei solo programmi di informazione, lui film”.
Per quanto riguarda i figli, la giornalista, in passato dichiarato di non sentirla come una priorità:
“Faccio un programma per rivendicare la libertà femminile. I figli vanno fatti senza condizionamento sociale. Pregi per gli uomini, sono difetti per la donna. Come l’ambizione, il carrierismo e il gap salariale. È uno stato culturale arretrato”.
Intervistata dal settimanale “Vanity Fair”, Francesca Fagnani ha parlato molto della relazione che vive da 10 anni con Enrico Mentana.
La conduttrice di “Belve” ha detto:
“Sono dieci anni che stiamo insieme. Ma penso che l’innamoramento sia una condizione estatica che non può che durare pochissimo. E quando evapora, nel migliore dei casi resta l’amore”.
La storia d’amore che stanno vivendo è la più lunga della sua vita, come lei stessa ha dichiarato:
“Storia più lunga? L’attuale. Però, in generale, penso che i rapporti lunghi siano contro natura. Non siamo fatti per esaurire la nostra curiosità e il nostro desiderio una volta per sempre. Ecco, al ‘per sempre’, non ci credo, in nessun caso. Certo, se ti fai cento storie parallele sono bravi tutti…”.
La 43enne ha anche ammesso di non sentire l’esigenza di un matrimonio e di una famiglia con tanti bambini per realizzarsi:
“Per me il matrimonio non è un’esigenza, né un desiderio di realizzazione. Però non lo escludo neppure. I figli se arrivano sono un dono della vita. Ma non credo che la felicità e la realizzazione passino necessariamente dai figli. Se si fanno, vanno fatti per amore. Non sopporto chi li fa per convenzione sociale e poi passa il tempo a lamentarsi della dad”.