La casa di moda inglese Burberry, Mercoledì ha comunicato quello che sarebbe stato considerato un annuncio bomba se non fosse che da molto tempo se ne parlava, Riccardo Tisci infatti si dimetterà da Chief Creative Officer e verrà sostituito da Daniel Lee già dal prossimo Lunedì 3 Ottobre.
La voce si rincorreva da qualche giorno e ora è ufficiale, Daniel Lee sarà il nuovo direttore creativo di Burberry e diventerà operativo già dalla prossima settimana.
Succederà a Riccardo Tisci che era stato nominato cinque anni fa da Marco Gobbetti, ex CEO ora passato a Ferragamo, a sua volta sostituito da Jonathan Akeroyd.
Dopo aver mostrato la sua ultima collezione per la Spring-Summer 2023 a Londra questa settimana, Tisci se ne andrà dalla casa di moda inglese già alla fine di questo mese e Lee inizierà a lavorare nel suo nuovo ruolo già dal 3 Ottobre.
Burberry Daniel Lee: chi è il nuovo direttore creativo
Lo stilista, inglese classe 1986, era stato nominato direttore creativo di Bottega Veneta nel Giugno 2018, dopo aver lavorato a lungo a fianco di Phoebe Philo da Céline e in precedenza presso Maison Margiela, Balenciaga e Donna Karan.
Il successo del suo Bottega era stato strabiliante sia in termini di prodotto (divenute subito iconico le sue borse e scarpe padded, trapuntate) che di comunicazione, celebre la scelta di eliminare tutti gli account social del brand per affidarsi a strade alternative come l’account non ufficiale, “newbottega”, e un digital magazine totalmente sperimentale.
Lo scorso Novembre Lee ha lasciato il suo ruolo in una separazione comune che non ha trovato spiegazioni ufficiali ma che hanno trovato forma in diverse voci fuori e dentro l’azienda su un metodo e un ritmo lavorativo contestabile.
“Desidero ringraziare Daniel per il suo apporto nei tre anni trascorsi insieme, durante i quali ha tracciato una nuova prospettiva per Bottega Veneta e un nuovo approccio alla modernità, nel rispetto degli oltre 50 anni di patrimonio della maison. Il successo del suo lavoro creativo è testimoniato dalla crescita significativa del marchio degli ultimi tre anni”, aveva affermato Leo Rongone, ceo di Bottega Veneta.
Nel suo nuovo ruolo, Lee supervisionerà tutte le collezioni Burberry e presenterà la propria linea di debutto in passerella alla London Fashion Week del Febbraio 2023.
Il CEO Jonathan Akeroyd lo ha definito “un talento eccezionale con una comprensione unica del consumatore odierno del lusso e un solido percorso di successo commerciale. La sua nomina rafforza le ambizioni che abbiamo per Burberry. Sono entusiasta di lavorare a stretto contatto con lui e sono fiducioso che avrà l’impatto a cui puntiamo in questa prossima fase, supportato dai nostri team talentuosi ed esperti”.
Chi è Riccardo Tisci
Non ci sono dubbi che il designer pugliese sia uno dei più talentuosi del panorama contemporaneo. Dal 2008 al 2017 è stato direttore creativo di Givenchy, creando un’estetica ancora oggi imitatissima e dimostrando di saper lavorare con successo anche con l’apparato delle celebrities (a partire dal suo rapporto con l’amica di sempre, Mariacarla Boscono, ma anche con Madonna), oggi elemento fondamentale per il successo di una maison del lusso.
L’azienda inglese ha affermato che: “Riccardo ha deciso di andarsene dopo quasi cinque anni, durante i quali ha condotto la trasformazione creativa di Burberry. Sotto la sua guida creativa, l’azienda ha rivitalizzato la propria immagine di marca, introducendo una nuova identità visiva e facendo rivivere il Thomas Burberry Monogram”.
Il marchio britannico ha anche aggiunto nella sua nota che Tisci ha saputo “modernizzare ed elevare l’offerta di prodotti Burberry, attirando una comunità di clienti più giovane, diversificata e alla moda, e ha allineato la customer experience al suo posizionamento di lusso”.
Akeroyd ha aggiunto:
“Riccardo ha svolto un ruolo fondamentale nel riposizionamento di Burberry. Ha migliorato il nostro linguaggio creativo, reso più moderna ed alta la nostra offerta prodotti e portato una nuova generazione di clienti di lusso nel nostro marchio. A nome di tutti in Burberry, vorrei ringraziarlo per la sua leadership creativa e augurargli il meglio per il futuro”.
Tisci ha risposto:
“Burberry è un posto molto speciale, con un passato magico e un futuro molto promettente. Il capitolo che mi è stato chiesto di scrivere nella sua lunga storia è uno di cui sono incredibilmente orgoglioso, e ho deciso che avrebbe avuto il culmine con il mio show di Lunedì. Ho avuto la fortuna di poter continuare un patrimonio di innovazione e ho costantemente sostenuto la creatività e la diversità, al fine di far sempre progredire Burberry. Voglio ringraziare i miei team, passati e presenti, e l’esercito di collaboratori e amici che mi hanno aiutato a scrivere un capitolo che spero rimanga nel futuro di Burberry negli anni a venire”.