Il Romics 2002 è alle porte e si preannuncia come un’edizione scoppiettante. Dal 6 al 9 ottobre presso la Nuova Fiera di Roma si raduneranno tutti gli appassionati di fumetti, cinema e videogiochi d’Italia per assistere ad una serie di eventi unici come la premiazione del regista Gabriele Mainetti e dell’illustratrice Yoshiko Watanabe. Ne ha parlato più nel dettaglio l’esperto di comunicazione cross-mediale e di storytelling Max Giovagnoli che è anche direttore artistico dell’Heroes Film Festival ma soprattutto responsabile cinema della manifestazione. Lo ha fatto col cantautore Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi più importanti della chiacchierata.

Romics 2022, la Meglio Gioventù

“Dicono spesso che i ragazzi non hanno interessi e che stanno sempre incollati al telefono? Io in fiera vedo la Meglio Gioventù, per citare un film che calza a pennello. Forse c’è qualcuno più nerd di qualcun altro ma sono giovani pieni di passione e di voglia di stare insieme. I numeri di affluenza sono sempre altissimi e l’età media è bassa. Lascia ben sperare per il futuro.”

Sui cosplayer in fiera

“Se si possono travestire da cosplayer al Romics 2022? Devono! E’ la parte più colorata dell’evento, sarebbe impensabile rinunciarci. Purtroppo non è più possibile non pagare il biglietto se si è vestiti come avveniva un tempo perché i biglietti si possono acquistare solo online ma sono certo che torneremo presto alla normalità anche in questo.”

Romics 2022, il premio a Gabriele Mainetti

“Il regista romano sarà premiato per “Freaks out” domenica mattina. E’ sempre presente da noi, è gentile col pubblico e ama la nostra manifestazione. Suggerisco di non perdersi la premiazione perché sarà un momento molto bello”

Sulla presenza di Michele Bravi

“In occasione dell’anteprima di Amanda, l’opera prima di Carolina Cavalli che uscirà in sala dal 13 ottobre, abbiamo previsto un incontro tra la regista e il cantautore-attore Michele Bravi, concentrato sui personaggi e sui temi più artistici e attuali del film, in collaborazione con I Wonder Pictures.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Max Giovagnoli sul Romics 2022:

https://www.radiocusanocampus.it/it/max-giovagnoli-romics