L’Argentina ha battuto con un netto 3-0 la Giamaica nell’ultima amichevole della sosta nazionali prima del Mondiale in Qatar. Partita giocata negli Stati Uniti, precisamente ad Harrison, New Jersey. In grande spolvero Lionel Messi, autore di una doppietta, e Julian Alvarez, stellina del Manchester City. Degli “italiani” ottima prova di Lautaro Martinez che si è reso protagonista di un assist durante la prima rete. 78 minuti per Di Maria in campo, sostituito poi dal giocatore dell’Inter Correa. Solo tribuna per Paulo Dybala e Nico Gonzalez, la seconda consecutiva per il giocatore della Fiorentina. Da segnalare anche l’annuncio del rinnovo per l’allenatore albiceleste Lionel Scaloni fino al 2026. Sudamericani che si candidano, insieme al Brasile, ad essere una delle favorite alla prossima spedizione mondiale in programma tra novembre e dicembre 2022.
Argentina-Giamaica, la cronaca del match
Dopo la facile vittoria contro l’Honduras, l’Argentina sfida un’altra centroamericana, la Giamaica, alla Venus Red Bull Arena di Harrison, New Jersey. Diversi moduli proposti da Scaroni durante il match con il 4-3-3 come schema fisso. Pubblico deliziato nei primi 45 minuti con ben nove occasioni limpide da gol per i sudamericani. Dopo una palla gol non sfruttata da Rodriguez, arriva la rete di Julian Alvarez, servito da Lautaro Martinez sotto porta al termine di un’azione da 28 tocchi consecutivi. Nei successivi 70′ il risultato non si sblocca, complici le tante occasioni sprecate dal Toro e da Lo Celso. Una volta entrato Messi la storia cambia e manda in tilt la difesa avversaria nel giro di 5 minuti. Prima firma il 2-0 all’86’, poi mette a referto la terza rete con il suo marchio di fabbrica: lo slalom tra i difensori che gli vale la punizione vincente dal limite e il risultato definitivo. La formazione albiceleste allunga così il suo bottino di 35 partite di imbattibilità con l’ultima sconfitta che risale al 2019. Ampio turnover del tecnico dell’Argentina con diversi “italiani” che hanno avuto poco spazio. Tra questi ci sono Paulo Dybala e Nico Gonzalez, in tribuna. Sulla Joya Scaloni ha detto: “Ho preferito non rischiarlo anche se lui è ad un buon livello. Vedremo come giocherà nel club e decideremo se convocarlo o meno”. Solo 12 i minuti per Angel Correa che però potrebbe aver l’occasione di esserci al Mondiale.
Le amichevoli delle altre sudamericane
Detto dell’Argentina, in Sudamerica si sono giocate diverse amichevoli con i giocatori della Serie A protagonisti. Lo testimonia il 5-1 con il quale il Brasile ha battuto la Tunisia. Raphinha con una doppietta, Richarlison, Neymar e Pedro gli autori dei gol. Lo juventino Bremer in panchina per tutto il match, esordio invece per Ibanez al 78′. Danilo ha giocato per tutta gara, Alex Sandro in tribuna. 0-0 tra Paraguay e Marocco con Sanabria in tribuna e Amrabat titolare tra gli africani. In gol l’attaccante Gianluca Lapadula nell’1-4 del suo Perù a El Salvador. Cuadrado titolare nel rocambolesco 3-2 della Colombia contro il Messico in rimonta, protagonista Sinisterra con una doppietta. Esordio in maglia Cafeteros per il difensore del Bologna Lucumì, in campo per quasi 20 minuti.