L’ultimo in ordine di tempo, e senz’altro con un peso specifico tutto particolare, è quello di Volodymyr Zelensky. Il Presidente ucraino rivolge via Twitter il suo messaggio a Giorgia Meloni per congratularsi con lei e con FdI per la vittoria alle elezioni e per aggiungere che “apprezziamo il sostegno costante dell’Italia all’Ucraina nella lotta contro l’aggressione russa e che “contiamo su una proficua collaborazione con il nuovo governo italiano“.

La leader FdI gli risponde, ma risponde anche ad altri leader europei, sempre su Twitter, come avevano fatto loro, ‘profilando’ per ciascuno un messaggio personalizzato.

Ucraina. Linea europeista

A Zelensky, dunque, assicura “sai che puoi contare sul nostro leale sostegno alla causa della libertà del popolo ucraino”. “Sii forte e mantieni salda la tua fede!”, aggiunge. 

Alla premier britannica, Liz Truss, invece, Meloni si dice pronta a collaborare con te e il tuo governo per la libertà, la democrazia, la sicurezza e la prosperità delle nostre nazioni“. Al premier ceco, Petr Fiala, scrive che “sarà un onore rafforzare il nostro lavoro comune per un’Europa migliore”.
Al premier polacco, Mateusz Morawiecki, dice: “Difendiamo insieme i nostri valori comuni e la sicurezza europea“.