Dazn acquista Eleven Sports e i suoi diritti televisivi per ampliarsi nel mercato e aumentare i ricavi. Il colosso dello streaming, dopo aver ottenuto i diritti per la Serie A ed essersi affermata come potenza al pari di aziende consolidate da anni, ha annunciato di aver raggiunto l’accordo in queste ore. Eleven Sports è una piattaforma di live streaming di eventi sportivi che è stata fondata nel 2015 dal presidente del Leeds United Andrea Radrizzani, e che negli anni si è affermata per una proposta varia e di qualità. Il gruppo multimediale è ormai operativo in quasi tutto il mondo, anche nel territorio asiatico che Dazn non era ancora riuscito a conquistare. Con questa operazione Dazn punta, tra le altre cose, ad arrivare a quel pubblico, oltre a garantire una grande crescita dei ricavi.
#Italia, Croazia e Olanda le qualificate per ora ✅
Tutte le informazioni sulle Final Four della #NationsLeague.#DAZN
— DAZN Italia (@DAZN_IT) September 27, 2022
Dazn si espande: cosa eredita da Eleven Sports
L’accordo tra Dazn e Eleven Sports apre nuove frontiere dello sport. Dazn ha come chiaro obiettivo quello di espandersi e aumentare il proprio appeal in tutto il mondo. Fondata nel 2015 a Londra, la piattaforma di streaming ha raggiunto in poco tempo quasi ogni angolo del pianeta. Ad oggi è presente in oltre 30 paesi e, oltre al calcio, si occupa di trasmettere anche motori, rugby, freccette, boxe, arti marziali e molto altro. Nell’area asiatica Dazn ha diritti solo in Giappone, mentre Eleven Sports è ben consolidata nel sudest asiatico a anche a Taiwan. Questo consentirebbe al colosso londinese di aggiudicarsi mercati finora inesplorati e molto redditizi. Infatti, grazie a questo accordo, Dazn sfrutterebbe i mercati già aperti in precedenza da Eleven Sports, oltre a diventare il principale broadcaster in ambito calcistico in altri paesi come Belgio e Portogallo. Per quanto riguarda l’Italia, Eleven fino al 2025 i diritti di trasmissione di Basket e Serie C, e questi diventeranno di competenza di Dazn. All’estero, acquisirà diritti per completare la propria offerta un po’ ovunque, arrivando a trasmettere la Champions League, la Formula 1 e tanto altro. Stringendo questo accordo, alla società londinese viene garantito anche il controllo di Team Whistle, un fornitore di contenuti per social media che aiuterà Dazn a raggiunger un’audience giovanile. Team Whistle garantirà “una crescita dei ricavi di Dazn Group pari a circa 300 milioni di dollari all’anno“, si legge nel comunicato, grazie anche alla sua enorme popolarità data dagli oltre 700 milioni di follower (nella top ten dei media sportivi negli USA).
“Formiamo il management team più forte del settore”
L’amministratore delegato di Dazn, Shay Segev, ha commentato così l’operazione di successo chiusa con Eleven Sports. “Questa acquisizione aumenta la scalabilità del nostro business. È un passo avanti importante per consolidare la nostra mission di diventare la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo. Insieme formiamo il management team più forte e credibile del settore. Dazn ha investito nello sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma sportiva digitale, dove i tifosi possono beneficiare dell’intera offerta di intrattenimento sportivo interattivo”. Andrea Radrizzani, fondatore di Eleven Sports, entrerà nel consiglio di amministrazione di Dazn con il ruolo di direttore esecutivo, continuando a offrire agli utenti il miglior servizio possibile. “La fusione offrirà maggiori opportunità come gruppo che continua a lavorare per creare una destinazione globale per gli appassionati di sport, che è stata la nostra missione sin dal primo giorno”.