Dazn compra Eleven: DAZN ha annunciato l’acquisizione di ELEVEN Sports, che in Italia trasmette: il campionato italiano di calcio della terza divisione, cioè la lega Pro, il campionato italiano di basket e l’Eurolega, i tornei di golf del tour LIV Gold, le gare di vela del Sail GP e le competizioni FIBA per squadre nazionali, fra cui la FIBA World Cup 2023. 

Prima però che l’acquisizione si formalizzi definitivamente bisogna attendere l’approvazione dell’Antitrust, che com’è da prassi per questo tipo di operazioni dovrà valutare l’impatto sulla concorrenza nel settore; perciò, a oggi non si sa quanto ci vorrà prima che i contenuti previsti per le persone abbonate a ELEVEN Sports vengano inseriti nel pacchetto di DAZN.

Sta di fatto che l’operazione di integrazione di ELEVENsports.com e dei 40.000 match offerti in streaming ogni anno, quindi l’acquisizione consolida il ruolo di DAZN come punto di riferimento a livello globale per il calcio.

Appena l’accordo sarà completato, Andrea Radrizzani, magnate italiano fondatore di ELEVEN, nonchè presidente del Leeds United entrerà a far parte del board di DAZN come Direttore Esecutivo e supporterà lo sviluppo del business di DAZN Group. Le sue parole:

Negli ultimi sei anni con ELEVEN abbiamo sviluppato una sport media company di successo, e siamo entusiasti che questo percorso continui. La fusione offrirà maggiori opportunità come gruppo che continua a lavorare per creare un destinazione globale per gli appassionati di sport, che è stata la nostra missione sin dal primo giorno“.

Nell’accordo è anche incluso Team Whistle, che è tra i primi 10 media sportivi statunitensi stilata da ComScore, con oltre 700 milioni di follower sui propri canali. Ma non solo.

Dall’unione di Dazn e Eleven nascerà un nuovo contenitore ricco di sport targato al femminile: infatti ELEVEN vanta i diritti sui contenuti SPORTIVI femminili relativi a sei differenti confederazioni che si aggiungeranno all’offerta di DAZN, che comprende, tra l’altro, la UEFA Women’s Champions League, la Liga F in Spagna, la FA Women’s Super League e la Women’s FA Cup inglesi e la WE League giapponese.

Così i commenti degli amministratori delegati di Dazn e Eleven sull’accordo;

Shay Segev, amministratore delegato di Dazn Group

“Questa acquisizione aumenta la scalabilità del nostro business. È un passo avanti importante per consolidare la nostra mission di diventare la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo“…. “DAZN ha investito nello sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma sportiva digitale, dove i tifosi possono beneficiare dell’intera offerta di intrattenimento sportivo interattivo. Non vediamo l’ora di espandere le nostre capacità in nuovi mercati così come far leva sui punti di forza di ELEVEN all’interno di DAZN“.

Per Marc Watson, amministratore delegato di Eleven Group:

“l’unione con Dazn sarà trasformativa, permettendoci di raggiungere maggiori economie di scala e una piattaforma globale per il nostro team di talenti” …”Non potevamo essere più entusiasti di questo accordo e non vedo l’ora di lavorare con Shay e tutto il team di DAZN”

Le affermazioni Kevin Meyer, presidente di Dazn:

«segna un’accelerazione della nostra strategia di diversificazione delle nostre offerte e fa leva sui nostri diritti sportivi e la nostra piattaforma in nuovi mercati e modelli di business. Team Whistle è un’azienda in crescita con una comprovata esperienza nella monetizzazione di contenuti dal formato breve. Sarà estremamente di valore per Dazn»...“in un momento in cui siamo focalizzati a generare massimo valore dal nostro invidiabile portfolio di diritti, creando nuovi format di contenuti per raggiungere un nuovo pubblico e generare nuovi flussi di entrate. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti i nuovi colleghi“.