Lo sport per l’Università Niccolò Cusano è un valore fondamentale. Da diversi anni l’Ateneo promuove ed incentiva diverse discipline sportive ed atleti. Dalla Ternana Calcio alla Federazione Italiana Scherma. Dalla Libertas Unicusano Livorno alla Pielle Livorno. Dall’Angeluss Team (moto ciclismo femminile) all’Unicusano Sailing. Tanti sport che raccontano anche le storie di ragazzi e ragazze che vivono con passione la loro professione di atleta. Obiettivo promuovere l’inclusione dei giovani nel mondo sportivo, attraverso la formazione e l’allenamento. E così arrivano due nuove sponsorizzazioni in questo settembre, la Unicusano è diventata sia special supporter della squadra di calcio femminile PINK BARI sia main sponsor del Rugby Livorno.
La tripletta livornese della Unicusano, sponsor anche del Rugby Livorno
L’ufficializzazione dell’accordo di partnership tra l’Università degli Studi Niccolò Cusano è stata comunicata direttamente dal presidente del club biancoverde, Giovanni Riccetti, nel cuore della presentazione ufficiale della squadra, tenutasi nella splendida sala cerimonie dei Bagni Pancaldi lo scorso 26 settembre.
“Per noi – ha dichiarato Stefano Ranucci, vice presidente Unicusano – è un onore apparire con il nostro logo sulle maglia di una squadra di serie A. Il connubio cultura e sport non può essere toccato da nessuno: è fondamentale per raggiungere traguardi. La preparazione è la chiave del successo e per arrivare al successo, la preparazione è anche cultura. Il tutto, soprattutto, nel rugby, disciplina che fa della lealtà il proprio principio fondamentale. Magari in campo non ci si risparmia di colpi, ma poi, al termine delle gare, si consuma il tradizionale terzo tempo, dove emergono solide amicizie tra avversari e i valori veri dello sport. Avete vinto – ha continuato Ranucci di fronte alla platea di giocatori e tecnici – il vostro ultimo campionato e vi siete meritati la promozione in A. Porterete a giro sui vari campi di tutta Italia (in particolare su quelli del centro sud, ndr) il nostro logo. Quando sarete a Roma (ben tre le trasferte nella capitale, ndr) o a Civitavecchia (domenica prossima, ndr) faremo il possibile per seguirvi dagli spalti. Ma per noi il significato di questa sponsorizzazione non rappresenta un ‘foglio chiuso in un cassetto’ o solo un ‘contributo economico’; non ci limiteremo a fare il tifo per voi, o nei vari stadi o davanti alla tv. Il nostro obiettivo è che le nostre facoltà universitarie, scienza motorie inclusa ovviamente, comincino ben presto a lavorare, nel mondo della ricerca, in collaborazione con i professionisti che curano la vostra squadra. Siamo realmente soddisfatti di aver trovato questo accordo. E forza Livorno Rugby».
Peraltro la Unicusano è già sponsor di altre importanti realtà sportive livornesi come la Unicusano Pielle Livorno e Libertas Unicusano Livorno.
Pink Bari e Unicusano per l’inclusione femminile nello sport
Giovani, inclusione, uguaglianza e stile di vita sano, obiettivi della Pink Bari e valori che la Unicusano sposa a pieno insieme a quello di emancipare le donne sfruttando il potenziale della pratica sportiva come mezzo per eliminare gli stereotipi e promuovere maggiormente l’inclusione femminile nello sport.
“La leadership delle donne deve aumentare” – ha commentato Alessandra Signorile, Presidente della Pink Bari, intervenuta durante la trasmissione di Cusano Italia TV. Il numero uno della squadra femminile ha ribadito quanto lavoro ci sia ancora da fare sull’inclusione femminile. L’Ateneo, come special supporter, promuoverà proprio il connubio sport – cultura come valore cardine proprio attraverso la formazione e l’allenamento di giovani atlete.