Pino Ammendola è più di un attore, è patrimonio culturale dell'Italia. In occasione della sua partecipazione alla decima edizione di "Napoli nel Cuore", presso il teatro Arcobaleno di Roma, ha raccontato un progetto che lo vede coinvolto e che potrebbe stupire molti. Tutto questo e le emozioni del palco le ha raccontate al cantautore Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi più importanti dell'intervista.
Io sarei perfetto nel ruolo di Joker che fu di Heath Ledger? Magari, ma non siete i primi a dirmelo. Invece posso dirvi che sono stato coinvolto in un progetto davvero forte dove potrei dover interpretare qualcuno di non così diverso. E' una storia che mi è stata proposta da un regista che io stimo molto. Non posso dire molto altro ma sarebbe una parte davvero interessante e stimolante per me. Giuro che vi tengo aggiornati.
Napoli è nel cuore del mondo. Sono stato su una sperduta isola dell'Indonesia dove a stento sapevano cosa fosse l'Italia ma Napoli ce l'avevano ben precisa in testa. Perché una fascinazione, un'icona, qualcosa che arriva e piace ovunque. A prescindere dal reale momento storico delle leve artistiche della città.
Partecipo a quest'evento fin dagli albori. Amavo Mario Finamore e sono felice di come il figlio Fabrizio lo ricordi ogni anno con questa serata speciale. Venerdì scorso ho assistito a momenti d'alta arte come la performance di Danilo Rea che mi ha quasi commosso. Il pubblico si emoziona ma noi sul palco non siamo da meno.
Ho avuto l'onore di consegnare il Premio Napoli nel Cuore alla carriera a Mario Rigillo! Per me è uno dei più grandi attori italiani di teatro e di cinema. Ha saputo trasmettere nella sua lunga carriera il suo autentico sangue partenopeo: basti pensare alla sua
nomina a direttore della scuola di recitazione del Teatro Stabile di Napoli dopo Luca De Filippo e al grande impegno e ai tanti lavori portati avanti sul teatro di Raffaele Viviani.
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Pino Ammendola:
https://www.radiocusanocampus.it/it/fabrizio-finamore-e-pino-ammendola-napoli-nel-cuore