Oltre il 50 per cento della popolazione dei quattro territori occupati dalla Russia in Ucraina ha votato e per questo i referendum per l’annessione sono ‘”validi”. Lo riferiscono i media russi riferendosi al voto che si è svolto al 23 e si completerà oggi, mentre la comunità internazionale parla di “referendum farsa” e ritiene ”ampiamente falsi” i dati sull’affluenza”. L’agenzia di stampa statale russa Tass ha affermato che lunedì 26 l’affluenza alle urne è stata dell’86,89% a Donetsk, dell’83,61% a Luhansk, del 63,58% a Kherson e del 66,43% a Zaporizhia.
Putin potrebbe annunciare venerdì l’adesione dei territori
Il presidente russo Vladimir Putin terrà ”un discorso storico” il 30 settembre alle Camere. Lo scrivono i media russi, mentre secondo l’intelligence britannica Putin potrebbe annunciare formalmente proprio venerdì l’annessione dei territori ucraini dove si sono svolti quelli che Kiev e la comunità internazionale hanno bollato come ”referendum farsa”. Nell’ultimo rapporto dell’intelligence di Londra si legge infatti che ”c’è una realistica possibilità che Putin userà il discorso per annunciare formalmente l’annessione alla Federazione russa delle regioni occupate in Ucraina. I referendum sono in corso e si concluderanno oggi”.
Guerra Ucraina Russia, bombardati nove insediamenti nel Donetsk
L’esercito ucraino ha bombardato nove insediamenti nell’ autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk nelle prime ore di oggi, secondo la missione della DPR presso il Centro congiunto per il controllo e il coordinamento citata dalla Tass. Secondo la missione, dieci munizioni da 152 mm e undici munizioni da 155 mm sono state sparate su Donetsk prima delle 6:00 e altri otto villaggi sono stati presi di mira.
L’esercito ucraino sta bombardando pesantemente il territorio della DPR nel tentativo di interrompere il referendum sull’adesione alla Russia
Ha detto sabato l’autorità filorussa nel Donetsk Denis Pushilin al canale televisivo Rossiya-24.
Missili russi distruggono aeroporto Krivoy Rog
Le forze militari russe in serata hanno colpito l’aeroporto di Krivoy Rog, nella regione di Dnepropetrovsk in Ucraina, con un missile X-59 e ne hanno distrutto le infrastrutture. Lo riferisce, come riporta il sito Ukrainska Pravda, il capo dell’amministrazione statale regionale Valentin Reznichenko.
I russi hanno colpito l’aeroporto con un missile X-59. Le sue infrastrutture sono state distrutte. Un ulteriore uso dell’aeroporto e delle attrezzature è impossibile. Nessuna persona è rimasta ferita durante l’impatto
Spiega il funzionario governativo.