Bikercore: lo stile di Kim Kardashian esplode sullo schermo di tutti gli smartphone. Di che si tratta? Pochi giorni fa, a New York, Kim Kardashian ha sfoggiato un look Balenciaga, che è riuscito subito ad attirare gli sguardi: formato da un lungo vestito nero a collo alto, il cui aspetto più curioso è costituito dai guanti integrati alle maniche, l’outfit è completato da un paio di ampi occhiali da sole e da una borsa con la forma di un casco. Ecco un prezioso dettaglio Bikercore che rende il completo meno severo e decisamente più curioso, capace ancora una volta di suscitare interesse.

Bikercore

Ma non è la prima volta che la Kardashian, recentemente accolta da Milano per la sua linea “ciao, Kim” in collaborazione con Dolce&Gabbana (qui l’articolo), sorprende il pubblico con un completo ispirato ai motori: qui su TAG24 scopriamo lo stile biker-core e osserviamo da vicino gli outfit sfoggiati da Kim Kardashian (tutti nati dalla maison francese Balenciaga) che brillano per le loro vibes motoclistiche.

Bikercore cos’è: una breve storia

Quest’autunno, la strada da percorrere vanterà la sensazione unica del vento sferzante sui vestiti e il brivido della corsa sulla moto, il rombo di un motore che s’accende e sfreccia fino ad una meta lontana, oltre l’orizzonte. Lo annunciano tik tok e le sfilate autunno inverno 2023, che hanno deciso di giocare con gli elementi tipici del look da motociclista, facendo rinascere uno stile le cui origini risalgono allo scorso secolo.

Momento fondamentale, infatti, è l’ideazione, da parte del brand statunitense Schott NYC, del Perfecto, il chiodo in pelle con chiusura zip laterale e con cinturini a vista: divenuto popolare grazie al cinema e a grandi star, come James Dean, Marlon Brando e John Travolta, conquista subito le masse, venendo eletto a vero e proprio capo icona del ribelle. Proprio per questo simbolo, si diffonde anche come vero e proprio emblema del punk.

Ma, se il chiodo rimane il capo fondamentale dell’aesthetic biker-core (come testimoniano le sfilate di Alexander McQueen, di Chloé e di Simone Rocha), va detto che anche altri elementi sono diventati sempre più rilevanti, a partire dal casco, vero e proprio simbolo del motociclista. Sfoggiato da Rosalía (nella copertina del suo album Motomami), viene indossato da Kim Kardashian in più occasioni, oltre che nelle foto dei social.

Altro elemento fondamentale dell’aesthetic sempre più diffusa è sicuramente l’utilizzo di tessuti in pelle da accostare in un outfit in total leather o tramite layering, in un insieme composito e complesso, sempre interessante da osservare.

L’ideale che ispira il Bikercore è una personalità forte e vulnerabile, uno spirito sognatore e pronto a vincere ogni ostacolo. In una fusione di coraggio e riflessione, gli outfit nascono da una sapiente dualità, in grado di trasmettere il binomio contraddittorio di un animo umano quanto mai sfaccettato.

I look di Kim Kardashian per Balenciaga

Sensuale e sorprendente, Kim Kardashian ha mostrato in più occasioni di apprezzare lo stile biker-core nelle sue declinazioni più differenti, sfoggiando le creazioni Balenciaga in più occasioni.

Indimenticabile il look per la cena organizzata in occasione della sfilata Haute Couture di Balenciaga per l’autunno inverno 2022 2023: Kim Kardashian ha sfoggiato un casco-maschera, che copriva il suo intero capo, ad eccezione di alcune ciocche bionde, e che non nascondeva delle vibes sci-fi. La cosa non dovrebbe stupire: il capo, infatti, nasce da una collaborazione di Balenciaga con Mercedes-AMG F1 Applied Science.

Ma non è la prima volta che Kim Kardashian si mostra con un capo coperto: l’abbiamo vista del tutto nascosta dal tessuto nero (ancora una volta, Balenciaga) per l’edizione 2021 del Met Gala: l’outfit non le lasciava scoperto neppure un lembo di pelle!

Rimanete qui su tag 24 per ulteriori notizie sul mondo della moda e dello spettacolo.