Squalo sbrana donna. Sudafrica, una donna è stata raggiunta, aggredita e uccisa da uno squalo bianco. Il dramma si è consumato nella mattinata di domenica davanti alla spiaggia di Central Beach, nella cittadina di Plettenberg Bay, località turistica nella Provincia del Capo Occidentale.
Coloro i quali erano in acqua hanno iniziato ad urlare cercando di uscire al più presto dall’acqua. Stessa cosa ha fatto la trentanovenne che però è stata puntata dall’animale e non è riuscita a scappare. È morta di fronte agli occhi spaventati degli altri bagnanti.
Gli squali non sono soliti colpire in questa zona secondo le statistiche degli anni passati. Questo attacco fatale è però il secondo in pochi mesi: un uomo è stato trovato morto al largo della stessa località alla fine di giugno. L’ultimo attacco di uno squalo a Plettenberg Bay risaliva al 2011, quando è rimasto vittima un surfista.
Tutte le spiagge della zona e della costa meridionale della provincia del Capo sono temporaneamente chiuse e sventolano la bandiera con lo squalo nero che vieta la balneazione. Secondo quanto dichiarato alla stampa sudafricana dal portavoce del Nsri, il National Sea Rescue Institute del Sudafrica
“il corpo di una donna di 39 anni di Città del Capo, è stato recuperato a pochi metri dalla riva di Central beach. Il recupero è stato fatto alle 7:53 del mattino. Il marito e il figlio della donna si trovavano sulla spiaggia”.
Squalo sbrana donna Sudafrica: Il grande squalo bianco
Capace di arrivare fino a 6-7 metri di lunghezza e con un peso medio che varia tra i 500 e i 1.000 kg lo squalo bianco è una delle specie più grandi, e si riconosce per la pinna dorsale a forma triangolare e per il muso appuntito.
Il grande squalo bianco è un predatore lungo fino a 5 metri e pesante fino a due tonnellate, è il terzo pesce più grande dopo lo squalo balena e lo squalo elefante. Lo squalo bianco va a caccia di foche, delfini, leoni marini, o altri pesci.
E’ guidato dall’olfatto e può accadere che scambi un uomo per una foca. Ma non si nutre di carne umana e di solito quando si accorge di aver sbagliato preda si allontana. Il morso per la vittima è però fatale.
Plettenberg Bay
Plettenberg Bay è una cittadina del Sudafrica, situata nella Provincia del Capo Occidentale, lungo la Garden Route, a circa metà strada fra Knysna e il Parco nazionale Tsitsikamma.
Un centro di villeggiatura che può vantare una rara combinazione di montagne, sabbia bianca e acque cristalline. Queste caratteristiche hanno contribuito a rendere Plett una località alla moda molto frequentata e molto costosa, per quanto sia riuscita a mantenere un’atmosfera piacevolmente rilassata e alcuni ostelli molto convenienti.
Il paesaggio è veramente straordinario, vantando tra le altre cose alcuni dei tratti di costa e di foresta endemica più belli di tutto il Sudafrica.
Gli squali in Italia
Numerosi sono stati gli avvistamenti di squali nelle regioni italiane di Campania, Liguria, Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia. Uno degli incontri più incredibili è stato quello a largo della Spiaggia di Lampedusa, quando nel 2020 è stato avvistato un esemplare di squalo bianco
Gli squali a riva
Per quanto riguarda gli squali, gli autori dello studio ritengono che ad attirarli vicino alle coste urbanizzate sia l’abbondanza di scarti alimentari (come pesci morti) provenienti dalle attività umane.
Ecco le carni di squalo che non si mangiano
Sebbene molti squali siano considerati commestibili, secondo gli studi effettuati ci sono tre specie, in particolare, che conterrebbero una quantità considerevole di mercurio. Talmente alta da provocare la morte delle persone, in caso di ingestione. Gli esemplari tossici sono lo squalo bianco, quello grigio e lo squalo bruno. Si è determinato che i livelli di metalli presenti nella loro carne, come il mercurio, sono 10 volte superiori a quelli consentiti nei livelli di sicurezza.