Non si è fatta attendere la resa di Enrico Letta. Il Segretario del PD si è preso tutta la notte per ragionare poi, presentatosi alle 11 in conferenza stampa, ha annunciato che in primavera ci sarà un congresso del PD. All’interno del quale verrà indicato un nuovo segretario o una nuova segretaria. L’attuale leader, nonostante la scottante debacle, resterà in carica in veste di traghettatore. Guiderà lui, fino alla nuova nomina, l’opposizione al governo di centrodestra. In tal senso, cerchiamo di capire quale sarà il futuro del Partito Democratico individuando quelli che sono – per ora – i nomi in lizza per subentrare in segreteria.

Congresso PD: chi sarà il nuovo leader?

In pole, che circolava già dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti, potrebbe esserci Stefano Bonaccini. Il Presidente della Regione Emilia Romagna è diventato piuttosto influente all’interno del partito, e potrebbe rappresentare quel nome di discontinuità che in molti chiedono a gran voce.

Rottura che verrebbe rappresentata, in maniera ancora più evidente, dalla numero due della Regione Emilia Romagna: Elly Schlein. Rientrata nell’area dem per le elezioni politiche, la Vicepresidente potrebbe essere un nome a sorpresa da tenere d’occhio. Sul tavolo, anche la carta del Sindaco di Firenze Dario Nardella.

In lizza potrebbe esserci anche Paola De Micheli, fresca di rielezione alla Camera. I ricambi più naturali, tuttavia, potrebbero rispondere ai nomi che ricoprono l’attuale vice segreteria: Irene Tinagli e Peppe Provenzano.