Parte oggi l’attesa settimana della moda di Parigi che, dopo la settimana della moda di New York, quella di Londra e quella di Milano, è l’ultimo appuntamento del fashion per questa stagione. Dal 26 settembre al 4 ottobre la capitale francese presenterà le collezioni primavera-estate 2023 di 105 maison, con 64 sfilate e 41 presentazioni.
Settimana della moda di Parigi: tutti i nomi
A differenza di Londra e Milano, che hanno deciso di dare ampio spazio designer emergenti e label alle prime armi, il calendario della settimana della moda di Parigi propone in primis le maison storiche, come Christian Dior, Saint Laurent, Chanel e Louis Vuitton tra i francesi, ma anche Balenciaga, Valentino e Miu Miu. Oltre ai “grandi”, anche un nutrito manipolo di giapponesi: Comme des Garçons, Junya Watanabe, Yohji Yamamoto, Noir Kei Ninomiya e Undercover.
Molti anche i nuovi arrivati, che sfileranno a Parigi per la prima volta. E’ il caso di Victoria Beckham, venerdì 30 alle 17:30, di A.W.A.K.E. Moda, della maison australiana Zimmermann e di quella francese Weinsanto.
Un programma serratissimo
La settimana della moda di Parigi parte lunedì 26 settembre proprio con Weinsanto, alle 17, e Vaquera, alle 20. Martedì 27 spazio invece a Botter, Mame Kurogouchi, Victoria/Tomas, Christian Dior, Anrealage, Koché e Saint Laurent, mentre mercoledì 28 sfilano Courreges, The Row, Undercover, Dries Van Noten, Cecile Bahnesn, Rochas, Acne Studios, Dawei e Balmain. Giovedì 29 sarà la volta di Shang Xia, Gauchere, Chloé, Ludovic de Saint Sernin, Rick Owens, Off-White e Isabel Marant. Venerdì 30 Loewe, Giambattista Valli, Victoria Bechkam, Yohji Yamamoto, Coperni e l’evento di Issey Miyake, il cui omonimo fondatore è morto quest’estate all’età di 84 anni. Una sfilata, ideata dal direttore artistico Satoshi Kondo, che dovrebbe rendere omaggio alla memoria del grande couturier. Sabato 1° ottobre sarà il turno di Junya Watanabe, Ester Manas, Vivienne Westwood, Hermès, Elie Saab, Comme des Garcons, Akris, e Ann Demeulemeester, mentre domenica 2 sfileranno Balenciaga, Ottolinger, Valentino, Givenchy, Altein e GMBH. Lunedì 3 ottobre sarà la volta di Stella Mc Cartney, Sacai, Thom Browne, Zimmermann, Lanvin, Rokh, Germanier e AZ Factory. Si chiude martedì 4 ottobre con Chanel, A.W.A.K.E. MODE e Miu Miu.