Damiano dei Maneskin commenta con tristezza la giornata elettorale che ha visto la vittoria del Centrodestra e quindi di Giorgia Meloni. Lo sfogo del frontman è arrivato sulle stories del suo profilo Instagram. Molte le critiche anche da parte di altri artisti italiani e stranieri.
Per Damiano David, il frontman dei Maneskin, non è stato un bel risveglio, infatti, il cantante della band romana è deluso dal voto degli italiani che hanno portato alla vittoria Giorgia Meloni e non fa nulla per nasconderlo. Lo sfogo arriva con una stories su Instagram.
L’artista posta la prima pagina di Repubblica con la foto di Giorgia Meloni e la notizia della vittoria del centrodestra. Poi il commento: “Oggi è un giorno triste per il mio Paese”. Un messaggio diretto ai fan di tutto il mondo e destinato quindi a fare il giro del globo.
Come sappiamo il frontman dei Maneskin non è comunque nuovo a prese di posizioni politiche, nei mesi scorsi infatti aveva condannato a più riprese l’invasione russa di Vladimir Putin in Ucraina, urlando “Fu*k Putin” dal palco. Questa volta invece ha preso una netta posizione sulle elezioni politiche appena trascorse.
Damiano dei Maneskin Meloni: “Prima Ministra più di estrema destra dai tempi di Mussolini”
Chissà cosa ne penserà la Meloni, che sui social aveva difeso il gruppo dopo la vittoria all’Eurovision e le accuse sulla presunta (e subito smentita) assunzione di stupefacenti in diretta tv proprio da parte di Damiano. “Da giorni leggiamo surreali polemiche contro i Maneskin, colpevoli di aver fatto conquistare l’Eurovision all’Italia. E sono tante le critiche, anche di pessimo gusto, che arrivano in particolare dai francesi. Finalmente oggi la tv pubblica di Parigi ha fatto sapere che il voto è estremamente chiaro a favore dell’Italia e che non ha alcuna intenzione di sporgere un reclamo. La prossima volta imparino a perdere sportivamente, senza dover gettare fango addosso a dei bravissimi artisti che hanno meritato la vittoria con impegno e passione. Bravi ragazzi per questo straordinario risultato e complimenti anche per aver dichiarato apertamente di non aver fatto uso di droghe: un bel messaggio, soprattutto per i giovani”, questo scriveva la leader di Fratelli d’Italia il 24 Maggio 2021.
Parole che a quanto pare non hanno fatto breccia nel cuore di Damiano, in tour all’estero e quindi lontano dalle urne della Capitale. Ma a questo punto c’è da scommetterci, il cantante avrebbe votato tutto tranne che il partito guidato dalla Meloni.
Il cantante ha anche postato un titolo della CNN diventato virale subito prima della fine delle votazioni in cui si leggeva che “Giorgia Meloni sarà la Prima Ministra più di estrema destra dai tempi di Mussolini”.
Un titolo che ha fatto molto discutere, ma che è in linea con altri quotidiani e riviste internazionali che definiscono il primo partito italiano come un partito di estrema destra.
Damiano e la band vengono da un periodo intenso, in cui, assieme alla band, è stato protagonista all’estero, infatti pochi giorni fa, si sono esibiti a central park, a New York, per il Global Citizen festival che vedeva tra i performer anche artisti come Metallica, Charlie Puth e Mariah Carey.
Critiche arrivate anche da altri artisti
Tra i più critici c’è stato un artista inglese, ovvero Boy George che su Twitter ha attaccato frontalmente la Meloni, chiedendole conto della sua idea sulle coppie omosessuali e sulla possibilità di adottare.
Boy George ha fatto coppia con Skin, la cantante degli Skunk Anansie che nei giorni scorsi aveva criticato la leader di Fratelli d’Italia paragonandola al Fascismo.
Tra gli artisti e le artiste che hanno espresso dispiacere per il voto ci sono Francesca Michielin che su Twitter scrive: “oggi inizia la resistenza. Buongiorno a tuttз”, Gaia che ha postato nelle sue storie su Instagram un cuore spezzato, mentre Luché ha postato l’immagine di un’Italia capovolta, a testa in giù, Anna ha scritto “Disappointed but not surprised”, mentre Lodo Guenzi ha parlato della “peggiore sinistra della storia dal Dopoguerra”.