Incidenti bicicletta, migliaia dovuti alle droghe. Dal 2019 al 20220 negli USA più di 11.000 persone erano sotto effetto di droghe.

Incidenti bicicletta, migliaia dovuti alle droghe

Secondo il dottore della ricerca Hammig e il suo co-autore, Robert Davis, Ph.D., le vittime di incidenti in bicicletta negli stati uniti negli anni tra il 2019 e il 2020 sono stati causati 11.000 persone per effetto di droghe.
Nello studio, le lesioni riportate includono fratture (22%) e lesioni agli organi interni (19%) e quasi un terzo dei pazienti ha dovuto essere ricoverato in ospedale. Poche ferite (1%) sono state commozioni cerebrali. Una percentuale sproporzionata dei pazienti erano uomini (86,4%).
Le droghe più comuni trovate nelle vittime di incidenti erano metanfetamine (36,4%), cannabis (30,7%) e oppioidi (18,5%) e quasi un quarto dei pazienti aveva anche alcol in circolo. Per condurre la loro ricerca, Hammig e Davis hanno esaminato i dati 2019-2020 del National Electronic Injury Surveillance System, un database ospedaliero. Dal 2019 al 2020, più di 11.000 persone che avevano fatto uso di droghe sono state curate nei reparti di emergenza degli Stati Uniti per lesioni avvenute mentre andavano in bicicletta, secondo un nuovo rapporto pubblicato nel “Journal of Studies on Alcohol and Drugs”.

La denuncia

“Quando questi pazienti si presentano al pronto soccorso, diventa importante non solo curare le ferite, ma anche indirizzare i pazienti a un trattamento farmacologico nel tentativo di intervenire e prevenire ulteriori eventi negativi legati all’uso di droghe”, afferma l’autore principale del rapporto Bart Hammig, Ph.D., MPH, del Public Health Program presso l’Università dell’Arkansas, Usa. “Questa è una popolazione spesso trascurata e ignorata quando si parla di lesioni in bicicletta”, afferma Hammig, “ma che le parti interessate come il personale dei pronto soccorsi, i centri di trattamento della dipendenza da droga e i funzionari dei trasporti devono considerare quando si cerca di prevenire lesioni future”.

Leggi anche: Droga dello stupro: cos’è? Ecco gli effetti e le sanzioni