In casa Milan tiene banco il futuro di Ismaël Bennacer. Il centrocampista ex Empoli è un punto fermo negli schemi di Stefano Pioli, ma ha anche catturato l’attenzione di tanti top club europei. Paolo Maldini e Frederic Massara hanno iniziato a lavorare anche al rinnovo del contratto del classe 1997 (scadenza fissata al 30 giugno 2024, ndr), ma dovranno fronteggiare le possibili offensive. Spaventa il Milan, infatti, la clausola rescissoria inserita nel contratto di Ismaël Bennacer, che ammonta ad una cifra di poco inferiore ai 50 milioni di euro. Chelsea e Liverpool, per il momento, sono due dei club maggiormente interessati.
Bennacer, dal rinnovo col Milan agli interessi europei
Ismaël Bennacer si è preso il Milan, dettando i tempi della squadra campione d’Italia in carica. Il centrocampista, prodotto del vivaio dell’Arsenal, è un insostituibile negli schemi di Stefano Pioli. La sua crescita in rossonero, infatti, è stata esponenziale. La dirigenza ha già avviato le negoziazioni per rinnovare il contratto in scadenza nel giugno del 2024 e per evitare, come accaduto in passato, di perdere big della rosa a zero. Stando a quanto riportato da SportMediaset, l’algerino ha rifiutato la prima offerta presentata dal Milan (che ammonta a 3 milioni di euro annui): Ismaël Bennacer, che attualmente percepisce 1,7 milioni di euro a stagione, vorrebbe 4 milioni di euro per rinnovare. L’ex centrocampista dell’Empoli, infatti, vorrebbe uno stipendio in linea con i top player dello spogliatoio e non ha chiuso alla possibilità di rinnovare il contratto. Sullo sfondo rimangono alcune big europee che fiutano l’affare: Chelsea e Liverpool, infatti, sono da tempo interessate e studiano il colpo. Come già accennato, la clausola rescissoria spaventa la dirigenza rossonera. Per questo motivo, si prospettano mesi infuocati attorno l’algerino. La cifra richiesta da Bennacer (4 milioni di euro a stagione, ndr) non sarebbe un problema per i due club inglesi. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Graham Potter, nuovo allenatore del Chelsea, sarebbe stregato da Ismaël Bennacer, tanto da valutare un possibile affondo con il Milan già nei prossimi mesi.
Milan, capitolo rinnovi
Dopo aver perso a parametro zero calciatori del calibro di Gianluigi Donnarumma, Franck Kessié e Hakan Calhanoglu, il Milan ha deciso di cambiare strategia per i rinnovi. Nelle settimane passate, infatti, il club rossonero ha già blindato e prolungato i contratti di Theo Hernandez, Sandro Tonali, Fikayo Tomori e Rade Krunic. Oltre al rinnovo di Ismaël Bennacer, nel programma della dirigenza rossonera c’è anche il nome di Rafael Leao. Così come il centrocampista algerino, anche il laterale classe 1999 ha il contratto in scadenza nel giugno del 2024. Nei giorni scorsi, Paolo Maldini ha dichiarato che le negoziazione per il rinnovo del portoghese procedono (Clicca qui per le sue parole) e anche in questo caso i prossimi mesi saranno decisivi. Rafael Leao ha aperto alla possibilità di rinnovare il contratto – essendo felice al Milan – ma anche in questo caso gli interessi dei top club sono importanti. Anche in questo caso, il Chelsea, che ci aveva già provato nei mesi passati, potrebbe presto bussare alla porta rossonera per il talento classe 1999.