Hanno deciso di esporsi sui risultati delle elezioni politiche, inviando un messaggio ironico al leader della Lega Matteo Salvini, i due comici Ficarra e Picone, che su Twitter hanno commentato un post del leader politico con uno sfottò.
Ficarra e Picone e lo sfottò a Matteo Salvini
Non ha perso l’occasione, il duo comico, per lanciare uno sfottò a Matteo Salvini per i risultati ottenuti dalla Lega alle elezioni politiche. Subito dopo i primi exit poll, il leader del partito ha infatti pubblicato un Tweet in cui ringrazia gli elettori, scrivendo:
Centrodestra in netto vantaggio sia alla Camera che al Senato! Sarà una lunga notte, ma già ora vi voglio dire GRAZIE.
Peccato che, per la Lega, il risultato non sia proprio quello atteso. Motivo per cui Ficarra e Picone hanno deciso di rispondere dal loro account a Salvini con uno sfottò. “Grazie a te, Mattè”, recita il messaggio del duo, seguito da un occhiolino e accompagnato da uno screenshot che riporta il risultato parziale della Lega sotto il 10% (dato poi confermato).
La disfatta della Lega alle elezioni politiche
Un messaggio ironico, quello usato dal duo, per commentare un risultato che sottintende altro: la disfatta del partito di Salvini alle elezioni. La stessa Lega, nei giorni precedenti al voto, aveva dichiarato che la soglia del 10% sarebbe stata determinante per il futuro del partito: soglia non superata, visto che il risultato finale si aggira intorno al 9%, ben quattro punti percentuale al di sotto del 12% previsto dai sondaggi. Una vera e propria delusione delle aspettative, per il partito, che nel 2019 alle Europee aveva ottenuto il 34% dei voti e che ora è stato distaccato nettamente da Fratelli d’Italia (primo partito con il 26,45% dei voti), apportando alla coalizione un peso solo di poco superiore a quello di Forza Italia (8,01%) e situandosi al quarto posto per preferenza dopo il PD e il Movimento 5 Stelle. Nonostante la vittoria del centro-destra e la prospettiva di ottenere almeno un ministero importante, Salvini non può quindi essere soddisfatto, visto che in pochi anni la Lega è riuscita a perdere quasi tre su quattro dei propri voti, in termini percentuali, soprattutto nelle Regioni che tradizionalmente la supportano, come Lombardia e Veneto, dove il consenso è ora visibilmente sceso, attestandosi rispettivamente al 13,9% e 16,6%. È prevista per oggi la conferenza stampa in cui Salvini si esporrà di più sulla questione; per ora, sui social, gli utenti non hanno mancato di ricordargli la sconfitta. “Praticamente hai dimezzato i voti in 5 anni, ma ok” gli scrive un utente, mentre in un altro messaggio si legge: “Si, ok, ma per la Lega è una mezza Caporetto…”. C’è grande attesa ora per le parole del leader della Lega.