Sulle note del cielo è sempre più blu, ha fatto il suo ingresso Giorgia Meloni nella sala conferenze del point elettorale di Fratelli d’Italia. Il suo commento: “Rimandiamo a domani valutazioni più complete, i dai non sono definitivi. Emerge però un’indicazione dagli italiani: un governo di centrodestra a guida di Fratelli d’Italia”. E ancora: “Abbiamo vissuto una campagna elettorale non bella, con toni sopra le righe e violenti. Abbiamo subito. Penso, però, che la situazione nella quale versa l’Italia è complessa e richiede contributo di tutti. Serve clima sereno e rispetto reciproco“.
Sull’astensionismo: “Mi rammarica. Mi ha emozionato sentire, in campagna elettorale, persone che sono tornate a votare grazie a noi. Serve altro lavoro e fare meglio, sono ancora molti gli italiani che non si fidano delle istituzioni. Dobbiamo ricostruire questo rapporto”.
Sul risultato di Fratelli d’Italia: “È una notte di orgloglio e riscatto. Dedico questa vittoria a chi non c’è più e mertitava di vivere questa nottata. Una volta passata la notte dovremo ricordarci che noi non siamo un punto di arrivo ma di partenza: è il tempo della responsabilità. L’Italia ci ha scelti e non la tradiremo”.
Sugli alleati: “Ringrazio tutta la coalizione, nessuno si è risparmiato. Ringrazio anche gli italiani che non hanno creduto alle menzogne e alle mistificazioni su di noi. Ringrazio anche la mia famiglia ed il mio staff”.
“Quello che ci racconta – conclude Giorgia Meloni – questa notte è che le scommesse che sembrano impossibili, sono possibili. San Francesco diceva: inizia a fare quello che è possibile, e alla fine ti scoprirari a fare l’impossibile”.