Dopo una giornata di grande tennis, Team World può festeggiare la vittoria della Laver Cup 2022. La giornata si era aperta con la bella prestazione nel doppio da parte di Jack Sock e Felix Auger Aliassime, contro Berrettini e Murray. Quindi, anche Novak Djokovic ha dovuto cedere (malamente) di fronte alla compagine mondiale, ossia contro Auger Aliassime. Nel tardo pomeriggio, poi, Stefanos Tsitsipas ha sprecato una serie incalcolabile di match point per mantenere viva Team Europe, facendosi rimontare da Tiafoe che ha invece chiuso i conti per la vittoria finale di Team World.

Laver Cup 2022, Berrettini: “Evento da ripetere”

Detto questo, la sconfitta di Djokovic sembra essere dovuta a problemi al polso destro che hanno condizionato il tennis del serbo. Queste le sue parole al termine del match perso contro il canadese:

Sono giorni che lotto con questo dolore, anche se ho cercato di tenerlo sotto controllo. Giocare due partite intense di fila, deve aver peggiorato le cose. La Laver Cup? È molto bello, perché riusciamo ad approfondire la conoscenza tra di noi che di solito è molto superficiale. Ridiamo, scherziamo e penso che sia utile anche a migliorare i rapporti sul circuito.

Anche Matteo Berrettini è d’accordo:

Esperienza da ripetere. Per la bellezza di condividere e perché ricevere consigli da grandi come Nole e Roger è importantissimo.

Laver Cup 2023: la sede sarà a Vancouver

La sede della prossima Laver Cup dovrebbe spostarsi ora in Canada, come ammesso dallo stesso Roger Federer che solo venerdì ha giocato la sua ultima partita in carriera:

Spero che lo stress di venerdì sera non abbia fatto perdere il Team Europe, è stata una grande festa, ci vediamo il prossimo anno a Vancouver.

In una nuova veste, lo svizzero sarà presente. Da oggi comincia il suo futuro da ambasciatore del tennis, in attesa di capire quale sarà il suo ruolo ufficiale.