Giornata di doppi impegni per alcuni cittadini, causa elezioni regionali in Sicilia 2022: in questo caso lo spoglio dei voti inizierà solo nella giornata di lunedì per dare spazio prima allo scrutinio delle elezioni politiche, dunque bisognerà attendere almeno martedì prima di avere i risultati definitivi. Affluenza vicina al 50%.
Vediamo i primi exit poll (dati Opinio):
Renato Schifani (cdx): 37%-41%
Cateno De Luca (civiche): 24%-28%
Caterina Chinnici (csx): 15,5%-19,5%
Nuccio Di Paola (M5s): 13%-17%.
Elezioni Sicilia, la regione rimane nelle mani del centrodestra
Elezioni regionali in Sicilia, chi sono i candidati alla successione di Nello Musumeci.
Dopo le divisioni iniziale sul proseguimento della legislatura di Nello Musumeci, il centrodestra ha trovato una convergenza sul nome di Renato Schifani, ex parlamentare di Forza Italia ed ex presidente del Senato.
Al secondo posto nelle primissime proiezioni si colloca Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e personaggio istrionico. De Luca ha corso alle Regionale con il movimento da lui fondato, Sud Chiama Nord, insieme all’europarlamentare ex 5 Stelle Dino Giarrusso ed è sostenuto da ben 9 liste civiche.
Al contempo il centrosinistra è chiamato a raccogliere i cocci: dopo lo strappo tra Pd e M5s conseguentemente alla crisi di governo, anche in Sicilia i due partiti hanno scelto di correre in solitaria. Caterina Chinnici, ex magistrato ed europarlamentare eletta tramite primarie a fine luglio, esce sconfitta in maniera netta. Buono seppur da testacoda il risultato ottenuto dai pentastellati con Nuccio Di Paola, membro dell’Ars.