Continua senza sosta il calendario della Nations League, che oggi – 25 settembre – è andata in scena con la sesta giornata in programma per le Leghe A, C e D. Perde la Francia sul campo della Danimarca per 2-0, mentre nello stesso girone vince la Croazia per 1-3 in casa dell’Austria e si qualifica per le fasi finali. Vince anche l’Olanda per 1-0 contro il Belgio e si qualifica per le semifinali di Nations League con 16 punti, mentre la Polonia vince in Galles per 0-1 e si piazza al terzo posto in classifica. Nella Lega C vince l’Azerbaigian per 3-0 contro il Kazakistan, mentre tra Slovacchia e Bielorussia finisce 1-1. Nel gruppo 1 di Lega C, la Turchia – già certa del primo posto – perde 2-1 in casa delle Isole Far Oer, mentre il Lussemburgo batte la Lituania per 1-0 nello stesso girone. Infine, nella Lega D, pareggio tra Andorra e Lettonia, vittoria della Moldavia per 2-0 invece contro il Liechtenstein nel pomeriggio. Domani sarà il turno dell’Italia, che si giocherà il primo posto in casa dell’Ungheria: una vittoria permetterebbe agli Azzurri di vincere il girone.
Nations League, risultati e marcatori
Nel gruppo 1 di Lega A va in semifinale dunque la Croazia, che batte per 1-3 l’Austria e va in semifinale. Per i croati in gol Modric al 6′, poi il pareggio austriaco con Baumgartner al 9′, ma nel secondo tempo – nel giro di tre minuti – chiudono la pratica Livaja e Lovren. La Francia cade 2-0 in casa della Danimarca: per i danesi in gol Dolberg e Skov Olsen. Nel gruppo 4 sempre in Lega A in semifinale va invece l’Olanda, che ha battuto 1-0 il Belgio grazie al gol di van Dijk al 73′. Nello stesso girone, terzo posto per la Polonia che vince 0-1 in casa del Galles grazie al gol di Swiderski al 58′. Nel gruppo 3 di Lega C viene invece promossa in Lega B il Kazakistan, che perde 3-0 contro l’Azerbaigian, ma era già certo del primo posto. Seconda posizione proprio per l’Azerbaigian, mentre al terzo posto a quota 7 punti si piazza la Slovacchia, che pareggia 1-1 contro la Bielorussia, che va ai playout vista l’ultima posizione in classifica. Nel gruppo 1 della Lega C, va in Lega B invece la Turchia, che perde 2-1 in casa delle Isole Far Oer, ma viene ugualmente promossa visti i 13 punti ottenuti in precedenza. Secondo posto invece per il Lussemburgo, che ha battuto la Lituania per 1-0. I lituani – visto l’ultimo posto in classifica – vanno ai Play Out per evitare la retrocessione. Infine, nel gruppo 1 della Lega D, viene promossa la Lettonia con 13 punti dopo il pareggio per 1-1 in casa dell’Andorra, mentre la Moldavia batte il Liechtenstein per 2-0, ma si deve accontentare del secondo posto. Ultimo posto, a 0 punti, proprio per il Liechtenstein.
Il programma di domani 26 settembre
Terminati i match di oggi, domani scenderanno in campo altre quattordici squadre per un totale di sette partite. Nel gruppo 3 della Lega A, l’Italia si gioca il primo posto in casa dell’Ungheria: la squadra di Marco Rossi è prima a quota 10 punti, mentre gli Azzurri inseguono a quota 8. Germania e Inghilterra si sfideranno invece senza alcun obiettivo, con gli inglesi già retrocessi in Lega B. Entrambe le sfide si giocheranno alle 20:45. In Lega B scende in campo il gruppo 3, dove il Montenegro sfida la Finlandia alle 20:45: i finlandesi cercano una vittoria per evitare la retrocessione. Nello stesso gruppo, la Bosnia-Erzegovina sfida la Romania in trasferta, ma Dzeko e compagni sono ormai sicuri della promozione in Lega A. In Lega C tocca al gruppo 4, con la Georgia – già sicura della promozione in Lega B – sfiderà Gibilterra (già ai Play Out e ultima in classifica), in trasferta. Si giocano il secondo posto del raggruppamento invece Macedonia del Nord e Bulgaria. Infine, nel gruppo 2 di Lega D, giocheranno contro San Marino ed Estonia in terra sammarinese, ma l’Estonia è già sicura della promozione in Lega C.