Rosalinda Cannavò ha raccontato a Verissimo di aver sofferto di gravi disturbi alimentari.
Nel salotto di Silvia Toffanin l’attrice ha confessato di aver attraversato uno dei momenti più bui della sua vita.
Rosalinda Cannavò, dai disturbi alimentari alla rinascita
Rosalinda Cannavò si è raccontata a cuore aperto nel salotto di Verissimo.
Intervistata dalla conduttrice, l’attrice ha svelato di essere uscita dal tunnel in cui era caduta dopo l’anoressia.
Oggi, Rosalinda è una donna nuova, che è riuscita a combattere la sua malattia ed è rinata.
In proposito, Rosalinda ha dichiarato:
“Sono contenta di poter raccontare questa storia qui a Verissimo, davanti a te Silvia, che mi hai vista in ogni fase della mia vita. Finalmente oggi sono serena. Sto vivendo un periodo molto bello della mia vita”.
Tuttavia, negli anni, nonostante fosse guarita, la Cannavò provava vergogna a parlare di questo triste momento della sua vita:
“Ho sempre avuto molta vergogna di parlarne. Del binge eating disorder non lo sapeva nemmeno mia madre, mi nascondevo. Vedermi passare da 32 a 70 chili psicologicamente è stato devastante”.
L’attrice, infatti ha spiegato di aver sofferto, prima di anoressia che l’ha portata a pesare 32 chili e poi di un secondo disturbo, noto come binge eating disorder a causa del quale è passata radicalmente a 70 chili.
Rosalinda Cannavò, ha parlato del suo disturbo da alimentazione incontrollata, dichiarando:
“È stato uno dei periodi più tosti in cui ho lottato con me stessa. Ancora prima di entrare nella Casa del Grande Fratello Vip, un po’ ne soffrivo. Avevo degli attacchi di abbuffate compulsive. Quella casa mi ha aiutato perché le telecamere mi intimorivano. Sbagliando, provavo un senso di vergogna. Sapevo di avere un problema, ma lo tenevo dentro di me”.
La conduttrice, dunque ha chiesto:
“Oggi come stai? Come è il tuo rapporto con il cibo?”
Rosalinda ha concluso, dicendo:
“L’incubo è finito. Pensavo di non uscirne, di rimanere sempre condizionata dal mostro che avevo creato e che mi aveva segnato. Invece è possibile e oggi sto benissimo”.
L’attrice, oggi, ha chiuse tutte le porte con il passato, non solo è riuscita ad affrontare i suoi disturbi alimentari ma ha anche cambiato nome.
In tv, Rosalinda era conosciuta come Adua Del Vesco, ma a Silvia Toffanin l’attrice ha raccontato di essersi lasciata alle spalle il personaggio televisivo e di essere tornata alla sua vera identità.
Oggi, Rosalinda Cannavò appare raggiante e serena e afferma:
“Adua non esiste più, è solo un ricordo”.
Cos’è il Binge Eating disorder?
Il disturbo alimentare conosciuto come Binge Eating Disorder, può essere definito come un’abbuffata di cibo che affonda però le radici in problemi psicologici.
Il disturbo da alimentazione incontrollata, viene descritto dagli esperti come una serie di “episodi in cui si assumono grandi quantità di cibo in un tempo relativamente breve con la sensazione di perdere il controllo su cosa e quanto sta mangiando.”
Questo bisogno incessante di mangiare in un breve lasso di tempo è dovuto a dei problemi di carattere psicologico e malesseri interiori.
Come viene descritto:
“Queste crisi iperfagiche compulsive sono accompagnate da un forte disagio psicologico e seguite da senso di colpa e vergogna, che spesso inducono a mangiare da soli o di nascosto.”
Il disturbo da alimentazione incontrollata, colpisce prevalentemente le donne e, va distinto dalla bulimia nervosa.
Chi soffre di bulimia nervosa tende a mettere in atto sistematicamente dei comportamenti compensatori per controllare il peso, invece, il binge eating disorder a lungo andare può portare a sviluppare delle complicanze come obesità, diabete o malattie cardiovascolari.
Le conseguenze di questo disturbo e, in particolare, il peso eccessivo, provocano una sofferenza psicologica che può portare ad avere evidenti difficoltà nelle relazioni sociali, nell’instaurare dei rapporti interpersonali, e può quindi evolversi in un progressivo isolamento.