Dik Dik canzoni. La band nasce a Milano nel 1965 e ha raggiunto il grande successo con brani senza tempo come L’isola di Wight, Sognando La California, Senza luce, Il primo giorno di primavera. “L’isola di Wight/Innamorato” è un singolo pubblicato nel 1970 dall’etichetta discografica Dischi Ricordi, ma in realtà è una cover del brano Wight Is Wight del cantante francese Michel Delpech.
Prima della firma del primo contratto discografico con la Dischi Ricordi, la band aveva cambiato due nomi: prima Dreamers, poi Squali e infine il definitivo Dik Dik. Il nome è lo stesso di una specie di antilope africana, ed è stato scelto da Pietruccio Montalbetti mentre sfogliava distrattamente un dizionario inglese – italiano.
Dik Dik canzoni: l’isola di Wight
L’idea di incidere il brano “l’isola di Wight” è venuta a Pietro Montalbetti, chitarrista del gruppo, che voleva dedicare il brano a raduni rock del tempo come il Festival di Woodstock e il Festival dell’Isola di Wight. Il successo del brano è stato tale da spingere la band anche ad aprire un ristorante che porta il nome della canzone.
I componenti del gruppo
Oggi i componenti del gruppo sono Pinuccio Montalbetti che ha 80 anni, poi Giancorlo Sbirziolo e Erminio Salvaderi detto Pepe che è venuto a mancare nel dicembre 2020 a causa delle complicanze del Covid. Negli anni la composizione del gruppo è cambiato con l’entrata e l’uscita di diverse figure.