Nubifragi e pioggia intensa in varie zone hanno messo in ginocchio la Toscana, dove era stata annunciata l’allerta meteo arancione: tra le città più colpite c’è Cecina, allagata da un forte temporale nel giro di una decina di minuti. Gravi disagi anche nella provincia di Siena, dove a Radicondoli sono caduti 200mm di pioggia che hanno portato il livello del fiume Cecina a Pomarance da zero a quattro metri in poche ore.

Cecina allagata, non ci sono danni alle persone

Nella sera tra sabato 24 e domenica 25 settembre era prevista in Toscana un’allerta meteo arancione: le previsioni si sono rivelate veritiere, con molte zone della regione colpite da nubifragi e violente piogge. Cecina è stata una delle città più colpite: un violento temporale si è abbattuto sulle strade, con la città che si è allagata nel giro di una decina di minuti. Nonostante la pioggia intensa, i diversi fulmini caduti nei pressi della città e i numerosi interventi della Protezione civile non si registrano danni alle persone.

La bufera è scoppiata intorno alle ore 20 di ieri, quando una cella temporalesca si è scagliata sulla città con le strade che sono diventate – nel giro di una decina di minuti – veri e propri fiumi, mandando in tilt il traffico. Anche le zone limitrofe sono state travolte dal violento temporale, come Marina di Cecina e Marina di Bibbona: nelle ore precedenti il Comune aveva emanato un’ordinanza proprio in vista dell’allerta arancione, annunciata dalla Protezione Civile, dove veniva bloccato il mercato settimanale e tutte le attività all’aperto. 

Il maltempo mette in ginocchio la Toscana

Non c’è solo Cecina allagata tra le vittime del maltempo in Toscana, ma anche altre città delle province della Toscana: a Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto, sono caduti 170 mm di pioggia in meno di tre ore, numeri che non si registravano da 50 anni come scrive su Facebook il sindaco della città. È proprio tra la provincia di Grosseto e quella di Livorno la zona più colpita dal maltempo, ma anche le province di Siena ed Empoli sono state travolte dal nubifragio: a Radicondoli il livello del fiume Cecina a Pomarance è passato, nel giro di un’ora, da zero a quattro metri.