Alla fine l’ha spuntata Remco. Il neo-campione delle Vuelta di Spagna 2022, ha messo tutti in fila grazie ad una bella fuga cominciata quando i chilometri al traguardo erano circa 30. Evenepoel ha vinto i mondiali ciclismo 2022 in solitaria, senza troppi problemi. Deve ringraziare anche Van Aert – marcato stretto da Tadej Pogacar – che gli ha concesso la ‘fagianata’ senza mettergli i bastoni tra le ruote. Così ecco che con Pogacar sull’altro capitano del Belgio, Van der Poel ritiratosi a pochi chilometri dall’inizio della tappa, l’eroe di giornata è stato Evenepoel. Nemmeno Lutsenko – compagno di fuga – ha resistito al passo dell’enfant terrible.

Evenepoel conquista così un’altra corsa importante dopo – appunto – la Vuelta 2022, Liegi-Bastogne-Liegi e Clasica di San Sebastián. Il momento di forma spettacolare che lo accompagna da qualche settimana gli ha permesso di regolare tutti i suoi avversari. Per quanto riguarda l’Italia, segnaliamo una quinta posizione da parte di Matteo Trentin, in volata, così come l’ottavo posto di Alberto Bettiol.

Ora resta solo da chiarire la vicenda di Van der Poel che nella notte è stato trattenuto dalla polizia (e lasciato andare verso le 4 del mattino) per un alterco avvenuto all’interno dell’hotel in cui riposava. Nel frattempo, secondo i media locali, il suo passaporto è stato ritirato.

Mondiali ciclismo 2022, la classifica finale

La classifica finale dei mondiali di ciclismo ci propone, in top-10, anche Peter Sagan, mai davvero in forma in questa stagione sfortunata. Niente da fare – invece – per Alaphilippe: prestazione non di livello per l’ex campione del mondo – anche lui alle prese con diversi infortuni in questa annata sportiva.

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel6h16’08”
2. Christophe Laporte+2’21”
3. Michael Matthews+2’21”
4. Wout van Aert+2’21”
5. Matteo Trentin+2’21”
6. Alexander Kristoff+2’21”
7. Peter Sagan+2’21”
8. Alberto Bettiol+2’21”
9. Ethan Hayter+2’21”
10. Mattias Sjkelmose Jensen+2’21”