Il GP del Giappone ha regalato una delle qualifiche più particolari della stagione di MotoGP con Pecco Bagnaia che si è ritrovato 12° dopo aver sofferto la pioggia. Il pilota italiano non ha mai trovato il giusto feeling con la propria moto sul bagnato di Motegi, un aspetto che ha contraddistinto l’intera stagione della Ducati quando si è dovuta misurare con condizioni metereologiche avverse.

Al termine della prova, lo stesso Bagnaia ha sottolineato le difficoltà di una moto che sul bagnato sembra proprio non andare:

Purtroppo quest’anno non riusciamo ancora ad essere competitivi come lo scorso anno sul bagnato. Qualcosa non sta funzionando come dovrebbe, e dobbiamo analizzare bene i dati di oggi per capire quale sia esattamente il problema. In qualifica non avevo feeling con la moto e non sono riuscito a guidare come volevo.

GP Giappone, Pecco Bagnaia sulla gara: “L’obiettivo resta la vittoria”

Nonostante il 12° posto arrivato soprattutto alle spalle del rivale Quartararo (nono in griglia di partenza), per la gara di domani Pecco Bagnaia resta comunque molto fiducioso. Stando alle previsioni di oggi, infatti, in Giappone domani dovrebbe esserci l’asciutto per cui il pilota Ducati è convinto di poter rimontare dando sfogo al potenziale della sua moto:

Domani la gara potrebbe disputarsi in condizioni di pista asciutta e, in questo caso, sappiamo di essere competitivi perché nella FP1 di ieri eravamo riusciti già ad individuare un buon setup per la gara. La strategia di domani sarà fare una buona partenza e spingere da subito. Anche se partirò indietro il mio obiettivo resta quello di lottare per la vittoria. Ho già fatto delle grandi rimonte in passato, perciò domani ci riproveremo.

Insomma, non tutto è perduto e la voglia di rimonta – anche in classifica generale – di Bagnaia resta davvero incandescente e chissà che domani il pilota italiano non possa regalare una piacevole impresa.